PSICOLOGIA SOCIALE DELLA SALUTE
cod. 1006628

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Luca CARICATI
Settore scientifico disciplinare
Psicologia sociale (M-PSI/05)
Field
Psicologia sociale e del lavoro
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine dell’attività formativa lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative alla analisi della dimensione sociale implicata sia nei processi di salute, sia nei processi di cura e di assistenza. Lo studente dovrebbe inoltre aver sviluppato:

1) le capacità di comprendere e di affrontare gli interrogativi e le sfide poste dalla promozione della salute e del benessere individuale e collettivo;
2) le capacità di utilizzare e applicare le conoscenze derivanti dalla psicologia sociale della salute nella realtà professionale;
3) l’autonomia di giudizio e il senso critico relativamente agli aspetti affrontati durante il corso;
4) la capacità di esporre e discutere in modo critico i principali modelli teorici utilizzati nello studio dei processi sociali di salute
5) la capacità di analizzare in maniera critica i risultati di ricerca nell’ambito della psicologia della salute
6) la capacità di relazionarsi adegutamente con le altre figure professionali coinvolte nei processi di assistenza in una ottica di autonomia profesionale, collabroazione e mutuo rispetto.

Prerequisiti

Nozioni di base della psicologia sociale e della psicologia dei gruppi.
Inglese: capacità di leggere e comprendere articoli scientifici

Contenuti dell'insegnamento

Durante il corso verranno presentati gli orientamenti teorici, di ricerca e di intervento della psicologia sociale e della psicologia della salute. Attraverso l’approfondimento critico dei paradigmi di studio e di ricerca sulla dimensione sociale dei processi legati alla salute individuale e collettiva, si affronteranno, oltre agli aspetti metodologici e epistemologici, i temi legati allo stigma, allo stress e alle strategie di coping, al rischio e alla percezione del rischio e la loro connessione con i comportamenti di salute, nonché gli aspetti riguardanti i rapporti interprofessionali che caratterizzano i moderni approcci alla salute.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

I testi di riferimento saranno:
Ricci Bitti, P.E., & Gremigni, P. (2013, a cura di). Psicologia della salute. Morelli teorici e contesti applicativi. Roma: Carocci

Braibanti, P., Strappa, V. & Zunino, A. (2009). Psicologia sociale e promozione della salute. Volume I: Fondamenti psicologici e riflessioni critiche. Milano: FrancoAngeli

Inoltre, ulteriori capitoli di libri, articoli di ricerca nazionali e internazionali verranno definiti durante le lezioni e sulla pagina del corso sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali, seminari tematici tenuti da esperti e approfondimenti individuali da parte degli studenti, lavori di gruppo, relazioni individuali e discussioni in aula.

Modalità verifica apprendimento

La verifica prevede un esame scritto e un orale. L’esame scritto è finalizzato all’accertamento delle conoscenze teoriche, mentre l’esame orale è finalizzato alla valutazione dell’autonomia di giudizio, del senso critico e della capacità di affrontare le problematiche affrontate durante il corso.
L’esame scritto è composto da una serie di domande a risposta multipla con quattro alternative di risposta. La parte scritta è superata se lo studente risponde correttamente al 60% delle domande. Il superamento dell’esame scritto è inteso come la presenza di una preparazione minima da parte dello studente e, pertanto, non produce una valutazione numerica.

La valutazione della prova orale avviene secondo i seguenti criteri:
1) Competenze contenutistiche ovvero quanto dettagliatamente il candidato affronta il tema: fino a 8 punti
2) Competenze espositive, ovvero quanto preciso è il linguaggio usato dal candidato per esporre i concetti: fino a 8 punti
3) Competenze argomentative, ovvero quanto risulta coerente e logica la concatenazione dei concetti esposti: fino a 8 punti
4) Competenze dialogiche, ovvero quanto il candidato è in grado di interloquire con il docente sui contenuti dell’esame: fino a 7 punti.

Il voto finale sarà dato dalla somma dei punti ottenuti a ciascuno dei criteri precedentemente indicati.

Altre informazioni

- - -