Obiettivi formativi
Lo studente dovrà conoscere quali sono i meccanismi fondamentali che attivano e regolano la risposta immunitaria in modo da comprendere quali sono i parametri qualitativi e quantitativi da valutare tramite opportune tecniche per valutare se la risposta immunitaria si sta svolgendo in maniera efficiente e controllata
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Concetti generali sulla risposta immunitaria, sui suoi meccaniasmi e la sua regolazione. Valutazione dell'efficienza della risposta immunitaria in base alla conoscenza di
parametri idonei e di tecniche di loro misurazione
Programma esteso
L'Immunità innata e acquisita: meccanismi di effettuazione della risposta immunitaria e loro regolazione
L'Immunità mucosale.
Immunità, effetti sistemici e risposta neuroendrocrina.
I parametri di valutazione della isposta immunitaria e le tecniche di valutazione (Citofluorimetria e Tecnica ELIspot)
Bibliografia
Materiale didattico disponibile online:
1) Lezioni registrate (E-Learning) e Diapo in pdf degli argomenti
2) DISPENSA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto, test a risposta multipla.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue: prova scritta strutturata condotta a distanza (via Teams).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -