Obiettivi formativi
I) Conoscenze e capacità di comprendere: Alla fine del corso lo studente conoscerà gli elementi essenziali dell’economia aziendale, le caratteristiche del sistema di misurazione, della gestione, del processo di programmazione e controllo in un’azienda sanitaria.
II) Competenze: Alla fine del corso lo studente saprà leggere e interpretare le principali informazioni di carattere contabile ed extra-contabile, leggere e interpretare un bilancio di esercizio, strutturare in autonomia un piano di valutazione economica.
III) Autonomia di giudizio: Alla fine del corso lo studente saprà esprimere una valutazione sul livello di efficienza ed efficacia di un servizio o di una prestazione o dell’azienda nel suo complesso. Saprà inoltre costruire, negoziare e gestire un budget.
IV) Capacità comunicative: Alla fine del corso lo studente saprà utilizzare un linguaggio specifico nell’ambito delle valutazioni economiche e nella gestione d’azienda; saprà inoltre comunicare appropriatemente con il management di un’azienda sanitaria e partecipare ai processi di negoziazione del budget con la leadership aziendale.
V) Capacità di apprendimento: Lo studente, attraverso l’analisi di casi di studio e lo svolgimento di esercizi sarà in grado di apprendere in modo più approfondito le modalità di analisi, misurazione, controllo e programmazione delle aziende sanitarie pubbliche.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti un’introduzione all’economia aziendale, con particolare attenzione ai temi della misurazione, della gestione e della valutazione economica, specialmente nelle aziende sanitarie.
Il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti specifici:
1) Introduzione all’economia aziendale e al concetto di azienda.
2) Costi e ricavi nelle aziende sanitarie
3) Il bilancio delle aziende sanitarie
4) Il controllo di gestione
5) Il budget di un’Azienda Ospedaliera: presentazione e discussione di un caso
Programma esteso
v. sezione Contenuti
Bibliografia
Zangrandi A. (a cura di) (2011), Economia e Management per le professioni sanitarie, McGraw-Hill, Milano (Capitoli 1-4-5-6)
Metodi didattici
In ipotesi di proroga dell’emergenza COVID-19, il corso sarà erogato "on-line".
Le lezioni effettuate tramite didattica a distanza potranno essere erogate in streaming sincrono e/o asincrono e saranno oggetto di registrazione attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
Saranno rese disponibili attraverso link inseriti nella piattaforma Elly che rimarranno attivi per un minimo di 7 giorni.
In ipotesi di sospensione dell’emergenza COVID-19, il corso sarà erogato "in presenza".
Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali/lezioni in streaming.
Acquisizione delle capacità di applicare le conoscenze: esercitazioni.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: durante il corso gli studenti
saranno stimolati a individuare pregi e difetti delle amministrazioni
pubbliche e dei modelli di programmazione e controllo.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento sarà
illustrato il significato dei termini comunemente usati dalle
amministrazioni pubbliche in merito alla programmazione, controllo e
bilancio.
Acquisizione delle conoscenze applicate alla realtà: durante il corso
saranno analizzati dei casi di studio e verranno presentate testimonianze
da parte di operatori delle amministrazioni pubbliche.
Modalità verifica apprendimento
In considerazione del prorogarsi dell’emergenza COVID-19, la modalità di verifica dell’apprendimento sarà on line.
L'esame si svolgerà sulla piattaforma Elly, e si concretizzerà in una prova con 30 domande a risposta multipla.
Maggiori informazioni sono reperibili nelle "Istruzioni per l'esame on-line" sempre reperibile nella piattaforma Elly del corso.
Auspicando un miglioramento della situazione sanitaria, in ipotesi di ritorno "in presenza", gli esami si svolgeranno nella seguente modalità:
per gli esami di economia aziendale ed economia sanitaria è previsto un esame comune in forma scritta, della durata di un'ora, costituito da 3 domande aperte (valutazione fino a 7,5 punti per ciascuna domanda) e un esercizio (valutazione fino a 7,5 per l'esercizio).
Altre informazioni
Nessuna
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -