Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere la disciplina, anche allo scopo di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell'individuare i problemi del paziente connessi alla condizione di persona affetta da patologia e di preparare un piano assistenziale adeguato
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa:
Fitting audioprotesico.
Misure elettroacustiche in accoppiatore e in vivo.
Lesioni - disabilità - handicap uditivi: definizione e classificazione in base all'ICDH.
Audiologia protesica e riabilitativa: la prescrizione, il collaudo dei presidi protesici.
La strumentazione di misura in campo elettronico e tecniche di calibrazione
La normativa in campo acustico e basi delle tecniche di misura in acustica
Prerequisiti
Aver sostenuto l'esame di Audioprotesi I e Audioprotesi II
Contenuti dell'insegnamento
Le lezioni trattano argomenti quali:
Menomazione-disabilità-handicap uditivo.
Detenzione, discriminazione, identificazione, riconoscimento e comprensione verbale.
Acquisizione del linguaggio e conseguenze della mancata informazione acustica nel bambino.
eziopatogenesi e classificazione delle sordità infantili.
Sordità prelinguali e sordità post linguali: diagnosi precoce.
La diagnosi strumentale nella sordità infantile.
Programma esteso
Capacità uditiva – Percezione uditiva – Abilità percettive.
La percezione della parola.
Menomazione-disabilità-handicap uditivo.
Detenzione, discriminazione, identificazione, riconoscimento e comprensione verbale.
Acquisizione del linguaggio e conseguenze della mancata informazione acustica nel bambino.
eziopatogenesi della sordità infantile
Sordità prelinguali e sordità post linguali: diagnosi precoce.
La diagnosi strumentale nella sordità infantile
Bibliografia
Oskar Schindler, Roberto Alberga, AUDIOLOGIA E FONIATRIA, Edizione Minerva Medica
M. Del Bo, F.Giaccai, G. Grisanti,
MANUALE DI AUDIOLOGIA, Masson Italia Editori
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).
Modalità verifica apprendimento
L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale.
Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto gli obiettivi di conoscenza e comprensione dei contenuti e la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite.Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -