Obiettivi formativi
1 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente deve conoscere la conformazione delle principali regioni della testa e del
collo (limiti, posizione, orientamento, proiezione, organi contenuti e relativi rapporti), con un approccio pre-clinico. Deve dimostrare di padroneggiare le basi anatomiche della futura pratica clinica e chirurgica di interesse odontoiatrico
2 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
lo studente deve essere in grado di descrivere la conformazione delle principali regioni della testa e del
collo, deve utilizzare le conoscenze acquisite per riconoscere la posizione e i rapporti degli organi
per la pratica clinica e chirurgica di interesse odontoiatrico, effettuare
ragionamenti di anatomia funzionale utilizzando un linguaggio anatomico
appropriato dando prova di aver acquisto competenze morfo-funzionali
dei distretti corporei di maggior interesse per la loro futura pratica clinica
3 DESCRITTORE DI DUBLINO: AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente deve essere in grado di sostenere un ragionamento anatomico, dimostrando di conoscere le basi anatomiche della futura pratica clinica e chirurgica di interesse odontoiatrico
4 DESCRITTORE DI DUBLINO: ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine del corso ci si attendo che lo studente padroneggi il preciso linguaggio tecnico relativo all’anatomia dell’uomo
Prerequisiti
Istologia e Anatomia umana
Contenuti dell'insegnamento
Le lezioni dell’insegnamento vertono sull’Anatomia Topografica delle
regioni di particolare interesse clinico-chirurgico della testa e del
collo.
Programma esteso
Introduzione all’anatomia topografica. Cavità orbitaria. Regione
nasale. Regione labiale. Regione geniena. Regione masseterina. Cavo orale e distretto orofaringeo. Regione
sottolinguale e sottomandibolare. Regione parotidea. Fossa temporale Fossa
infratemporale. Fossa pterigopalatina. Regione mentoniera.
Collo: fasce e triangoli del collo. Regione sopraioidea. Regione
sottoioidea. Regione sternocleidomastoidea
Bibliografia
ANASTASI et al. -Anatomia umana- Topografica. Ediz. Edi Ermes
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente anche a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it).
Per scaricare le slide sarà necessario essere iscritti al Corso di studio: 5027 - ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi prevede un esame scritto, composto di domande a risposta multipla e/o tavole anatomiche mute da completare. Il conseguimento dell’idoneità richiede di rispondere in modo esatto alla metà +1 delle domande.
Qualora, a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà con esame scritto mediante la piattaforma Elly e Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -