AUXOLOGIA
cod. 1000304

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Carlo CAFFARELLI
Settore scientifico disciplinare
Pediatria generale e specialistica (MED/38)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ANATOMIA UMANA E VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA

Obiettivi formativi

Conoscere le modalità dell'accrescimento in età evolutiva, ponendo
l'accento sugli aspetti legati ai condizionamenti ambientali al fine del raggiungimento di un appropriato livello di competenza e professionalità.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

1) Definizione e principi generali dell’auxologia; 2) Accrescimento in età pediatrica: staturo-ponderale e tempi di accrescimento dei vari organi ed apparati; 3) Fattori intrinseci che regolano l’accrescimento; 4) Fattori estrinseci che regolano l’accrescimento; 5)Alimentazione del bambino e attività fisica; 6) Metodi di studio per l’accrescimento staturo-ponderale; 7) Definizione di pubertà; 8) Anomalie cronologiche dello sviluppo puberale; 9) Patologia della pubertà: pubertà precoce e pubertà ritardata..

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Maurizio Vanelli ARGOMENTI DI PEDIATRIA
Per la formazione degli studenti del Corso di Laurea Magistrale in
Medicina e Chirurgia
ISBN978-88-7847-454-3
Collana Saperi, MUP Editore
Castello M., Duse M. Manuale di Pediatria. Piccin Editore

Maurizio Vanelli ARGOMENTI DI PEDIATRIA
Per la formazione degli studenti del Corso di Laurea Magistrale in
Medicina e Chirurgia
ISBN978-88-7847-454-3
Collana Saperi, MUP Editore

GV Zuccotti, M. Giovannini Manuale di Pediatria,
La Pratica Clinica, Società Editrice Esculapio.

N Principi, A Rubino, A Vierucci: Pediatria generale e Specialistica, Casa
Editrice Ambrosiana.GV Zuccotti, M. Giovannini Manuale di Pediatria,
La Pratica Clinica, Società Editrice Esculapio.

N Principi, A Rubino, A Vierucci: Pediatria generale e Specialistica, Casa
Editrice Ambrosiana.

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive con utilizzo di diapositive

Modalità verifica apprendimento

La valutazione sommativa del livello degli apprendimenti è effettuata tramite un
esame finale orale, con valutazione 0-30. Il punteggio è immediatamente comunicato al termine dell'esame.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -