Obiettivi formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione.
Gli studenti saranno in grado di conoscere: il funzionamento dei processi cognitivi e motivazionali alla base del comportamento; i processi di
comunicazione verbale e non verbale.
2. Abilità di applicare la conoscenza e la comprensione.
Gli studenti saranno in grado di applicare conoscenze, capacità di
comprensione e abilità acquisite nel fronteggiare problematiche
clinico/riabilitative. Saranno in grado di interagire con gli utenti e il personale sanitario in modo cortese, professionale e rispettoso.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno capacità critiche e
autonome di giudizio, saranno capaci di valutare il grado di compliance
dei pazienti e di saper orientare atteggiamenti e motivazioni verso il
trattamento e la prevenzione;
4. Abilità comunicative. Gli studenti saranno in grado di comunicare in
modo efficace ed efficiente con gli utenti ed i membri del team sanitario.
Essi saranno in grado di ottenere una storia medica in un modo culturalmente competente, interpretare aspetti non verbali, riconoscere e regolare i processi cognitivi ed emotivi associati allo stress e al dolore.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti saranno in grado di contribuire
a creare ambienti di apprendimento collaborativo, di accettare feedback
costruttivi e assumersi la responsabilità di intraprendere adeguati cambiamenti positivi.
Impareranno, infine, ad organizzare il lavoro di una équipe professionale, valorizzando motivazioni e competenze dei collaboratori aggiornandosi da fonti affidabili.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
La coscienza e l'attenzione;
Rappresentazione del corpo e percezione del dolore. Il ruolo del sistema mirror.
Apprendimento: i paradigmi e il condizionamento delle risposte.
Immaginazione del movimento e plasticità.
Gli interventi di immaginazione guidata nella prestazione sportiva e negli stati di flusso
La comunicazione e le emozioni. L'empatia.
Cambiare gli stili di vita.
Attività fisica e benessere.
Programma esteso
La rappresentazione del corpo.
Cognizione del dolore.
Rappresentazione corticale del dolore
Anticipazione ed empatia nella percezione del dolore, modulazione del dolore.
Apprendimento. I paradigmi del condizionamento rispondente e di quello operante. Controcondizionamento e desensibilizzazione sistematica.
Immaginazione visiva, motoria e cinestetica ed effetti di plasticità
Gli interventi di immaginazione guidata nella prestazione sportiva e negli stati di flusso.
La comunicazione non verbale: espressioni facciali, contatto oculare, posture. Segnali prosodici e paralinguistici.
La comprensione e la comunicazione delle emozioni.
Cambiare gli stili di vita.
Attività fisica e benessere.
Bibliografia
Appunti delle lezioni e slides. Il seguente volume:
Olimpia Pino (2019). Immaginazione, stili di vita e attività motoria.
Universitas Editore, Parma
Metodi didattici
Il corso si svolge con lezioni frontali relative ai contenuti principali, teorie
e modelli e aspetti applicativi della disciplina.
Video dimostrativi e/o esercitazioni pratiche potranno accompagnare le lezioni per un coinvolgimento attivo degli studenti.
Modalità verifica apprendimento
Due prove in itinere scritte costituite da domande a scelta multipla e aperte permetteranno di accertare il raggiungimento di tutti gli obiettivi.
Le domande riguardanti i contenuti tenderanno a verificare se lo studente ha raggiunto una solida base di conoscenza e una profonda
comprensione di quanto è stato trattato.
Il voto finale deriva dai livelli di
approfondimento raggiunti per ogni obiettivo formativo, a cui corrisponderanno 6 classi di valutazione (da A a F).
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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