Obiettivi formativi
a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and
understanding): il corso si articola idealmente in diverse parti: la responsabilità civile; la responsabilità civile e penale degli sportivi; la responsabilità degli organizzatori di eventi; la responsabilità degli enti e degli altri soggetti coinvolti nell’attività sportiva. b.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge
and understanding): al termine del corso gli studenti acquisiscono gli
strumenti di base per operare, dal punto di vista delle responsabilità, in qualità di
operatori a vario titolo nel mondo dello sport.
c. Autonomia di giudizio (making judgements): con il corso gli studenti
acquisiscono l’autonomia di giudizio necessaria ad affrontare e risolvere i
problemi legati alle responsabilità sorgenti dall’organizzazione e gestione delle attività degli enti operanti nel mondo dello sport.
d. Abilità comunicative (communication skills): Gli studenti sono in grado
di rapportarsi all’interno dell’ente e con gli altri operatori del mondo dello sport o
con gli utilizzatori finali dei beni e servizi (imprese, consumatori) dal punto di vista della gestione delle responsabilità.
e. Capacità di apprendere (learning skills): Il corso è congegnato in modo
tale da consentire allo studente di acquisire i metodi propri della
valutazione giuridica dei fatti illeciti alla luce delle norme, ai fini dell’
applicazione di queste ultime.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
L’insegnamento ha la finalità di illustrare agli studenti i fondamentali
principi e le più importanti norme che governano le responsabilità nello sport.
Programma esteso
La responsabilità civile; la responsabilità civile e penale degli sportivi; la responsabilità degli organizzatori di eventi; la responsabilità degli enti e degli altri soggetti coinvolti nell’attività sportiva.
Bibliografia
Il testo è il seguente: Luca Di Nella, Le responsabilità nello sport, Parma, 2019
Metodi didattici
Lezioni frontali di carattere teorico-pratico, con eventuali approfondimenti ed
esercitazioni (presentazione di casi), a opera di docenti ed esperti anche internazionali.
Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: esercitazioni
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: gli studenti verranno stimolati a
individuare le soluzioni dei casi che verranno prospettati durante le
l e z i o n i .
Acquisizione delle capacità di apprendimento: per ogni argomento si
partirà dalla illustrazione del fenomeno che il legislatore ha regolato e si analizzeranno criticamente e in prospettiva applicativa le norme
a d o t t a t e .
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento si svolge mediante un esame (scritto e orale) che riguarda tutti i moduli del corso integrato
Didattica, Pedagogia e psicologia nello sport secondo le modalità per questo fissate. Alla fine del presente modulo potrà essere svolta una verifica in itinere in forma scritta, che consiste nel
rispondere in un’ora a cinque domande aperte prestampate fronte-retro su un foglio formato A4. Alla verifica in itinere potranno partecipare tutti gli Studenti: frequentanti, non frequentanti, iscritti agli anni successivi che non hanno ancora superato l’esame del corso integrato Didattica, Pedagogia e psicologia nello sport. Ai fini della partecipazione, sarà necessario iscriversi tramite essetre. Durante la prova scritta è proibito l’uso di
qualsiasi tipo di codici, testi normativi, appunti, telefonini, supporti informatici e similari. Le prove vengono valutate nel loro complesso accertando le conoscenze, la capacità di applicare le conoscenze, la capacità di comunicare con linguaggio tecnico adeguato, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere. La valutazione verrà espressa utilizzando i seguenti giudizi: insufficiente, sufficiente, discreto, buono, ottimo. L'esito della prova in itinere potrà essere fatto valere dallo studente come valutazione del presente modulo, confluendo così nel voto finale senza bisogno di sostenere la relativa prova in sede di esame di tutto il corso integrato Didattica, Pedagogia e psicologia nello sport. I risultati delle prove saranno resi noti su essetre, ma soltanto in termini di “idoneo/non idoeneo”, e su un file pubblicato su ELLY, in tal caso con l’indicazione del giudizio conseguito.
Il risultato della verifica in itinere potrà essere fatto valere soltanto entro l’anno accademico in cui si è svolta la prova.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -