Obiettivi formativi
Al termine del corso, lo studente dovrà comprendere il ruolo del laboratorio nella diagnosi e nel monitoraggio dei danni tissutali da sovraallenamento e nella valutazione degli effetti dell'esercizio fisico nel diabete mellito
Prerequisiti
Sufficienti conoscenze di biologia, anatomia, biochimica e fisiologia.
Contenuti dell'insegnamento
Oltre a richiamare le basi di patologia, durante le lezioni saranno trattati i danni tissutali ed i deficit immunitari da sovraallenamento, l'esercizio
fisico nel diabete mellito ed il ruolo del laboratorio nel monitoraggio di queste condizioni
Programma esteso
- La risposta infiammatoria e la risposta immunitaria
- Tipi principali di infiammazione
- Danni tissutali da sovraallenamento
- Anafilassi e broncocostrizione indotta da attività fisica (Exercise-Induced Bronchoconstriction, EIB)
- Immunodepressione da sforzo (Post-Exercise ImmunoSuppression, PEIS): Meccanismi, conseguenze, rapporti tra nutrizione e PEIS
- Il laboratorio nell'infiammazione e in situazioni di danno tissutale
- Il laboratorio nell'immunodepressione
- Il diabete mellito
- Principali tipi di Diabete
- Effetti metabolici dell’esercizio fisico - ruolo dell'esercizio nel trattamento del diabete
- Il laboratorio nel follow up del paziente diabetico
Bibliografia
Per quanto riguarda le basi di patologia generale ed immunologia, si
consiglia: Maier “Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia”,
McGraw-Hill Companies, 2 edizione.
Materiale di riferimento
riguardante gli argomenti trattati sarà mostrato e discusso a lezione e reso disponibile sulla piattaforma Elly.
Metodi didattici
Lezioni orali interattive supportate da materiale iconografico messo a
disposizione per gli studenti sulla piattaforma Elly
Modalità verifica apprendimento
La verifica sarà effettuata a livello di Corso Integrato tramite un esame
orale che comprenderà una domanda specifica sui contenuti di questo
insegnamento, presa da una lista discussa a lezione.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di esame si veda il
sito del Corso Integrato.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -