Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di riprendere gli elementi essenziali della fisiologia d'organo ed approfondire la neurofisiologia del controllo motorio. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere i principi attraverso i quali le modificazioni fisiologiche indotte dall'esercizio fisico possano interferire con specifiche condizioni patologiche. Questa è la base necessaria per poter sviluppare capacità critica nella valutazione dei metodi di allenamento o di riabilitazione utilizzati in diversi ambiti.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Neurofisiologia
Riflessi e controllo integrato della postura
Controllo corticale del movimento: (pianificazione del movimento e controllo dell'esecuzione del movimento; l’integrazione visuo-motoria, la codifica dello spazio nel controllo motorio, ruolo del feedback visivo nel controllo del movimento, ruolo dell'informazione somestesica nel controllo motorio)
Controllo del movimento da parte dei gangli della base
Controllo del movimento da parte del cervelletto
Fisiologia applicata (ripasso)
Adattamenti funzionali polmonari durante l’esercizio fisico: mantenimento di PCO2 e PO2 a valori omeostatici. Adattamenti passivi e attivi. Equilibrio acido-base: sistemi di controllo a breve (sistemi tampone) medio (ventilazione polmonare) e lungo termine (regolazione ormonale della funzione renale).
Apparato cardiocircolatorio ed esercizio fisico. Regolazione della gittata cardiaca: capacità funzionale del sistema cardiovascolare. Controllo locale e centrale del flusso di sangue, e loro integrazione. Adattamenti cardiocircolatori indotti dall’allenamento. Regolazione ormonale della volemia (controllo della funzione renale). Circolazione distrettuale: muscolo, cute, miocardio, encefalo. Adattamenti funzionali durante l’esercizio fisico.
Muscolo scheletrico ed esercizio fisico: metabolismo energetico e termodinamica della contrazione muscolare. Energetica della contrazione muscolare. Modificazioni muscolari indotte dalla attività
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Fisiologia dell’uomo, a cura di P.E. Di Prampero e A. Veicsteinas, Casa Editrice EDI-ERMES, Milano
Neuroscienze, di D. Purves, G.J. Augustine, D.Fitzpatrick, W.C. Hall, A.S. Lamantia, L.E. White, Casa Editrice Zanichelli
Metodi didattici
lezione frontale
Modalità verifica apprendimento
esame orale
Altre informazioni
Sul portale Elly è disponibile il programma dettagliato e verrà caricato del materiale didattico durante lo svolgimento del corso.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -