CLIMATE CHANGE AND FOOD PRODUCTION
cod. 1006549

Anno accademico 2020/21
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Genetica agraria (AGR/07)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso sono mirati a:fornire le conoscenze fondamentali sulla produzione alimentare con particolare riguardo alle produzioni primarie e sulla complessa interazione che esiste tra condizioni ambientali, agricoltura, risorse genetiche, disponibilità di cibo e salubrità degli alimenti.Analizzare specifici casi di studio relativi alle relazioni tra cambiamento climatico e produzioni alimentari in diverse aree geografiche.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti del corso sono volti a comprendere le complesse interazioni tra cambiamento climatico, agricoltura e sicurezza alimentare. Verranno analizzati i principali fattori ambientali, biotici e abiotici, che influiscono sulle produzioni agricole e le possibili misure di controllo per contrastare gli effetti negativi.Inoltre si valuteranno le trasformazioni in agricoltura e nei sistemi alimentari, dalla pre-produzione al consumo, necessari per massimizzare i co-benefici del cambiamento climatico.

Programma esteso

Il cambiamento climatico: cause ed effetti legate alla produzione di cibo. Come far fronte al previsto aumento della domanda globale di cibo nei prossimi decenni. L'agricoltura ha un forte impatto sull'ambiente e sul clima; inoltre, il cambiamento climatico influisce sulla quantità della produzione alimentare e sulla sua localizzazione.Principali fattori che determinano riduzione delle produzioni: alte temperature, siccità, salinità, patogeni.I fattori di stress e i rischi posti dai cambiamenti climatici ai vari settori delle risorse genetiche per l'alimentazione e l'agricoltura sono molteplici. Le risorse genetiche per l'alimentazione e l'agricoltura hanno un ruolo significativo nella mitigazione e nell'adattamento alle conseguenze dei cambiamenti climatici a sostegno degli sforzi per raggiungere gli obiettivi di sicurezza alimentare e qualità del cibo (food security vs food safety).Sistemi per ridurre le emissioni di gas serra legate alla produzione di prodotti alimentari senza ridurre i livelli di produzione: una migliore integrazione di tecniche innovative e metodi di produzione.Soluzione tecnologiche per aumentare la resilienza delle specie coltivate.Equilibrio tra livelli di produzione e qualità (food security vs food quality and safety)

Bibliografia

Genetica, biotecnologie e agricoltura sostenibile, di Maarten J. Chrispeels, David Sadava, Editore: Idelson-GnocchiA cura di: F. SalaData di Pubblicazione: 2005EAN: 9788879474191ISBN: 8879474197Climate change effect on crop productivityedited by Rakesh S. Sengar and Kalpana SengarBoca Raton, FL : CRC press, 2015 XXIV, ISBN 9781482229202Anno pubblicazione 2015Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly (http://elly.sea.unipr.it). Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso on line. Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Inoltre tutti i materiali bibliografici che verranno utilizzati per illustrare casi di studi saranno messi a disposizione sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Le attività si svolgeranno in telepresenza attraverso l’utilizzo delle piattaforme Teams ed Elly. In particolare, saranno realizzate lezioni in modalità sia sincrona (via Teams) che asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso). Durante le lezioni in modalità sincrona (diretta), si alterneranno momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti. Per promuovere la partecipazione attiva al corso, verranno proposte diverse attività sia individuali che a piccolo gruppo, attraverso l’utilizzo delle risorse presenti in Elly

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento verrà effettuata con un esame orale basato su: i) esposizione di un argomento a scelta dello studente tratto dalla letteratura scientifica; ii) una domanda di carattere generale sugli argomenti trattati durante il corso. La valutazione finale terrà conto di:
a) scelta dell’argomento e delle fonti (20%), b) capacità di elaborazione e esposizione (50%), c) conoscenza degli argomenti del corso (30%).

Altre informazioni

- - -