Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti e i concetti teorici utili ai fini della comprensione dei fondamentali elementi ed autori della disciplina sociologica in generale e della sociologia della salute nel dettaglio, focalizzando l’attenzione sulla dinamica delle rapide trasformazioni sociali in atto, con particolare riferimento ai contesti sanitari.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso è suddiviso idealmente in due parti:
1. La disciplina sociologica:
a) nascita della disciplina ed il contesto storico di riferimento;
b) i Padri fondatori della disciplina;
c) principali correnti teoriche e loro contestualizzazione temporale e spaziale;
d) principali “oggetti” della sociologia: gli elementi della vita sociale (gruppi, interazioni,
simboli, reti, etc);
e) dinamiche comunicative in sociologia (comunicazione verbale e non verbale applicata alla realtà sanitaria).
2. La sociologia della salute:
a) salute, malattia, medicina: lo sguardo sociologico attraverso la contemporaneità;
b) Nascita della sociologia della salute e contesto storico di riferimento;
c) le rappresentazioni sociali della malattia e dell’individuo malato (sia in senso diacronico
che sincronico);
d) La relazione medico paziente; da Talcott Parsons ai nostri giorni;
e) I principali paradigmi sociologici della salute;
f) modelli teorici emergenti in sociologia della salute.
Si sottolinea che, a compendio delle nozioni teoriche, l’attenzione sarà costantemente orientatata alla presentazione di esempi e di casi tratti dal quotidiano dei contesti di cura
Programma esteso
- - -
Bibliografia
F. Beccaria, M.G. Morchio, La salute possibile, Carocci Faber, Roma 2004;
F. Neresini, Sociologia della salute, Carocci, Roma, 2003;
G.Giarelli, E. Venneri, Sociologia della salute e della medicina- Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano 2009;
E. Venneri, Sociologia e professioni sanitarie, Rubettino, Soveria Mannelli (CZ), 2004;
Dispensa a cura del docente
Metodi didattici
Lezione partecipativa in aula, utilizzo di supporti audiovisivi e discussione con gli studenti.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale. l'apprendimento sarà valutato mediante un colloquio teso a verificare sia la comprensione della disciplina che le capacità di integrare le conoscenze stesse ai fini dell'applicazione nei contesti sanitari e sociali in genere.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -