PATOLOGIA CLINICA
cod. AZ20836

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Andrea CAVAZZONI
Settore scientifico disciplinare
Patologia clinica (MED/05)
Ambito
Scienze medico-chirurgiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MEDICINA PERIOPERATORIA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di consentire allo studente di acquisire
1. le conoscenze di base sulle principali tipologie degli esami di laboratorio.
2. la capacità di applicare le nozioni acquisite per la futura attività professionale
3. la capacità di interpretare correttamente i risultati degli esami

Prerequisiti

Per la comprensione degli argomenti trattati nel corso sono necessarie conoscenze di base di biologia, citologia, istologia e genetica

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni riguardano le problematiche relative agli esami di laboratorio ed alla loro interpretazione.

Programma esteso

Trattamento e conservazione dei campioni biologici.
Criteri di valutazione del dato analitico e sua interpretazione.

Ematologia di laboratorio.

Il laboratorio nell'insufficienza renale.

Il laboratorio nelle malattie epatiche.

Il laboratorio nelle malattie cardiovascolari.

Metabolismo dei carboidrati.

Principi di laboratorio in immunologia.

Markers tumorali.

Bibliografia

G. Federici: Medicina di laboratorio - Mc Graw Hill (ultima edizione)

Metodi didattici

Lezioni frontali. Durante le lezioni verranno discusse le problematiche relative agli esami di laboratorio nello svolgimento dell’attività infermieristica.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso
prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del
corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della
conoscenza e della comprensione dei contenuti e se ha raggiunto
l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -