SEMEIOTICA MEDICA
cod. PR1003658

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
CANNONE Valentina
Settore scientifico disciplinare
Medicina interna (MED/09)
Campo
Interdisciplinari e cliniche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: CLINICA MEDICA

Obiettivi formativi


Alla fine del corso lo studente dovra’ essere in grado di operare un’ appropriata valutazione generale del paziente, raccogliere l’anamnesi in modo mirato ed esaustivo, sapere eseguire l’esame obiettivo generale e riconoscere I segni e sintomi relativi ad i principali apparati e sistemi (vedasi sezione “contenuti” e “programma esteso”).

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento


Valutazione generale del paziente
Anamnesi
Esame Obiettivo
Semeiotica dei seguenti apparati/sistemi:
1) Cardiovascolare
2) Respiratorio
3) Urinario
4) Gastrointestinale
5) Epatico-biliare
6) Nervoso

Programma esteso


- Primo Approccio al Paziente: Good Practice versus Malpractice
- Valutazione generale ed Anamnesi:
Motivo del ricovero
Storia Clinica (Anamnesi Patologica Prossima e Remota)
Anamnesi Farmacologica
Anamnesi Familiare
Capacita’ funzionali (soggetti anziani)
Accertamento del Dolore
Esercizio fisico
Alcool/Fumo/Sostanze stupefacenti
Allergie
- Esame Obiettivo:
Ispezione
Palpazione
Percussione
Ascultazione
- Semeiotica App. Cardiovascolare:
Concetti generali
Misurazione pressione arteriosa e polsi periferici
Ipertesione arteriosa
- Semeiotica App. Respiratorio:
Concetti generali
Asma
Broncopatia Cronica Ostruttiva
Insufficienza respiratoria
- Semeiotica App. Urinario:
Concetti Generali
Alterazioni della funzione urinaria
Fattori che influiscono sulla diuresi
Infezioni delle vie urinarie
Insufficienza renale
- Semeiotica dell’ App. Gastrointestinale e Sistema Epatico-Biliare:
Concetti generali
Addome acuto
Ostruzione delle vie biliari
- Semeiotica Sistema Nervoso:
Valutazione dello stato mentale, nervi cranici, tono e forza muscolare, riflessi, coordinamento, funzione sensoriale, andatura

Bibliografia


Ruth Craven, Constance J. Hirnle, Sharon Jensen. “Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica”. Edizione V

Metodi didattici


Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento


Esame orale

Altre informazioni

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