IGIENE GENERALE ED EPIDEMIOLOGIA
cod. AZ1005063

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Maria Luisa TANZI
Settore scientifico disciplinare
Igiene generale e applicata (MED/42)
Ambito
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PROMOZIONE DELLA SALUTE

Obiettivi formativi

Fornire allo studente le conoscenze relative agli aspetti igienistici da applicare nell’ambito professionale.
Fare acquisire gli strumenti e una metodologia di apprendimento autonomo.
Fare acquisire una autonomia di giudizio connessa alla specifica attività professionale e capacità comunicative rapportate sia a specialisti che a pazienti

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Definizione di salute e determinanti di salute/malattia
Il metodo epidemiologico ed elementi di demografia
Epidemiologia generale delle malattie infettive
Cenni di epidemiologia generale delle malattie non infettive
I"livelli di prevenzione": primaria,secondaria e terziaria
Prevenzione generale delle malattie infettive
Prevenzione generale delle malattie cronico-degenerative
Prevenzione speciale delle malattie infettive: (cenni di eziologia,epidemiologia,patogenesi,clinica,prevenzione)
TBC, Influenza,Meningite
Epatite B,Epatite C, HIV
Epatite A,
Agenti di fetopatie : Rosolia,Citomegalovirus,Toxoplasmosi
Prevenzione speciale delle malattie cronico-degenerative (Patologia neoplastica,Diabete,
Malattia cardiovascolare)
Igiene Ambientale (cenni)
Tossinfezioni alimentari, Acqua (inquinamento e requisiti di potabilità)
Infezioni correlate all'assistenza sanitaria
Opportunisti ambientali

Programma esteso

DEFINIZIONE DI SALUTE E DETERMINANTI DI SALUTE/MALATTIA
Definizione di salute e determinanti di salute/malattia- Evoluzione delle definizioni di salute -continuum salute-malattie -l'importanza della misurazione -gli indicatori sanitari
IL METODO EPIDEMIOLOGICO ED ELEMENTI DI DEMOGRAFIA
Definizione di epidemiologia e l'importanza del denominatore (demografia)- le principali misure epidemiologiche: proporzioni e tassi, prevalenza ed incidenza, rischio relativo, odds ratio, gli studi epidemiologici (descrittivi-analitici) e RCT (cenni).
EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE
I microrganismi e noi (saprofiti, commensali e patogeni), infezione e malattia; contagiosità,diffusività,patogenicità, virulenza;
--SERBATOI E SORGENTI malati e infetti (portatori sani, precoci, convalescenti e cronici);
--MECCANISMI (VIE) DI TRASMISSIONE diretta, semidiretta, indiretta; veicoli e vettori.
--CENNI DI EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE NON INFETTIVE
I “LIVELLI DELLA PREVENZIONE”: primaria, secondaria, terziaria.
--PREVENZIONE GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE
Notifica;- -.Accertamento diagnostico;..Isolamento;
- -DISINFEZIONE: principali disinfettanti
--.STERILIZZAZIONE principali metodi di sterilizzazione (strumenti critici, semicritici e non- critici)
--.ASEPSI (mantenimento sterilità)
--ANTISEPSI (abbattimento ed allontanamento patogeni)
--IMMUNOPROFILASSI (OBBLIGATORIETA’) cosa sono i vaccini, principali tipologie, teoria generale dell'immunizzazione attiva. Vaccinazioni obbligatorie del'infanzia
--CHEMIOPROFILASSI: immunoglobuline
--PREVENZIONE GENERALE DELLE MALATTIE CRONICO-DEGENERATIVE
LO SCREENING
PREVENZIONE SPECIALE DELLE MALATTIE INFETTIVE: cenni di eziologia, epidemiologia, patogenesi, clinica, prevenzione)
TBC, INFLUENZA, MENINGITE, MORBILLO
EPATITE A , EPATITE B, EPATITE C, HIV
PREVENZIONE SPECIALE DELLE MALATTIE CRONICO DEGENERATIVE
PATOLOGIA NEOPLASTICA
DIABETE
MALATTIA CARDIOVASCOLARE
IGIENE AMBIENTALE
ACQUA (INQUINAMENTO E REQUISITI DI POTABILITA’)
INFEZIONI CORRELATE ALL’ASSISTENZA SANITARIA: definizione, epidemiologia, fattori di rischio, misure preventive.

Bibliografia

Barbuti,Fara,Gianmanco et al."Igiene"terza edizione,Monduzzi Editore 2014
Carlo Signorelli "Igiene Epidemiologia Sanità Pubblica" quinta edizione Società Editrice Universo 2011

Metodi didattici

Lezioni frontali e interattive con l'ausilio di strumenti informatici

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. Consiste in un esame volto ad appurare la comprensione degli argomenti trattati nella diverse parti del corso, attraverso 3 quesiti generali strutturati in modo tale da consentire collegamenti tra gli argomenti in oggetto e valutare l'acquisizione di conoscenze, competenze e abilità relative all'insegnamento

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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