Obiettivi formativi
Il corso di Demoetnoantropologia ha l’obiettivo di
- Conoscere e di comprendere i principi generali della demoetnoantropologia
- Approfondire tematiche quali il dialogo, l’ascolto, la relazione, il riconoscimento e il rispetto al fine di individuare e descrivere le problematiche presenti nei rapporti che si instaurano con soggetti-pazienti appartenenti a culture diverse, consentendo allo studente di saper utilizzare metodi antropologici conosciuti i e compresi nel corso nelle pratiche assistenziali infermieristiche.
Prerequisiti
Null'altro da segnalare
Contenuti dell'insegnamento
- Elementi caratterizzanti la società contemporanea. Lo scenario socio-culturale.
- Il fenomeno migratorio.
- IL concetto di cultura dal punto di vista antropologico.
- L’interculturalità : etnocentrismo e decentramento culturale.
- Cittadini del mondo.
- Il nursing e l’antropologia: Madeleine Leininger, Marie Collière.
- Elementi di metodologia della ricerca etnografica e di analisi socio antropologica per il nursing.
Programma esteso
Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa :
- il fenomeno migratorio quale elemento caratterizzante la società contemporanea le problematiche relative alle incomprensioni che possono sorgere nel rapporto con l’altro
- Il percorso comune che lega l’antropologia al nursing.
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di
- contribuire a sviluppare e sperimentare competenze di tipo interculturale .
- individuare i problemi connessi alla difficoltà di comunicazione linguistica e culturale e trovare possibili soluzioni.
- esercitare l’ascolto attivo .
Bibliografia
Masera G., Dal rispetto al riconoscimento attraverso il dialogo e la cura, edizioni Il pensiero scientifico, Roma , 2006.
Lipson J., Desantis L., Current Approaches to Integrating Elements of Cultural Competence in Nursing Education, Journal of Transcultural Nursing, 2007 vol.18.
Masera G., Parole e gesti di cura, Effatà, Torino, 2017
Metodi didattici
Lezioni frontali con il supporto di audiovisivi ed esercitazioni i a piccoli gruppi sulle tematiche proposte.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede una prova orale .
Altre informazioni
Nulla da segnalare.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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