Obiettivi formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i fondamenti della televisione italiana, dalla nascita ad oggi;
- Conoscenza e capacità di comprensioni applicate: lo studente sarà in grado di analizzare un programma televisivo; sarà in grado di comprendere l’evoluzione del palinsesto televisivo nella storia del medium; conoscerà le caratteristiche principali della fiction televisiva dalle origini alla cosiddetta “televisione complessa”.
- Autonomia di giudizio: lo studente svilupperà capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito degli studi sulla televisione e sui nuovi media;
- Abilità comunicative
: lo studente saprà comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti
- Capacità di apprendere
: lo studente saprà sviluppare capacità di apprendimento necessarie per completare autonomamente ulteriori studi nell'ambito audiovisivo
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Le lezioni saranno dedicate in una prima fase alla storia della televisione italiana e verranno analizzate le tappe salienti dello sviluppo del medium e i generi che lo caratterizzano. In una seconda fase ci si soffermerà sull’evoluzione delle forme della serialità televisiva contemporanea, nazionale e internazionale, analizzando alcuni casi significativi. Particolare attenzione sarà dedicata all’evoluzione del medium televisivo in relazione alle nuove piattaforme.
All’interno del corso è previsto un workshop dedicato alla comunicazione attraverso i nuovi media.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
- M. Scaglioni, A. Sfardini, “La televisione. Modelli teorici e percorsi di analisi” (Carocci, 2017).
- N. Dusi, G. Grignaffini, "Capire le serie tv. Generi, stili, pratiche", Carocci, Roma 2020.
Metodi didattici
Nell'anno accademico 2020/2021, causa emergenza sanitaria, il corso sarà erogato in modalità remota sulla piattaforma teams (vedere le istruzioni su elly).
Lezioni frontali: Durante le lezioni verranno discussi approfonditamente i temi del corso con la visione di audiovisivi e fonti digitali. Le lezioni saranno strutturate con l'obiettivo di stimolare gli studenti al confronto e al dibattito sugli argomenti affrontati in aula. Il workshop all’interno del corso sarà tenuto da un professionista nell’ambito della comunicazione attraverso i nuovi media.
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale e volto a verificare la capacità di comprensione e di apprendimento dei testi in programma e dei materiali audiovisivi proposti a lezione (sarà cura della docente indicare i link digitali dei materiali audiovisivi disponibili online sulla piattaforma Elly entro la fine del corso).
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corsoentato. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di preparazione da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -