Obiettivi formativi
Il corso vuole fornire agli studenti le principali nozioni e principi relative alla competenza comunicativa sia in ambito verbale che in ambito non verbale, nonché in senso pragmatico. Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
1) Riconoscere e analizzare le comunicazioni interpersonali e sociali
2) Conoscere e comprendere i principali aspetti implicati nei processi comunicativi, in particolar modo nella persuasione e nell’influenza maggioritaria e minoritaria
3) Saper riconoscere e analizzare criticamente delle principali tecniche di persuasione, di marketing e di comunicazione del rischio
4) Saper riconoscere ed esplicitare gli aspetti etici e strutturali della costruzione di messaggi rivolti a terzi
5) Sapere analizzare e applicare le principali metodologie utilizzate nello studio dei processi comunicativi
6) Sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per completare percorsi di studio di secondo ciclo o percorsi di formazione specialistica
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso sarà diviso in due parti. Nella prima parte (circa 30 ore) verranno affrontati i principali aspetti legati alla psicologia della comunicazione verbale e non verbale come la persuasione, l’efficacia comunicativa, l’influenza della maggioranza e della minoranza, i processi di gruppo, di leadership e di potere.
Nella seconda parte del corso (circa 24 ore) verranno affrontati temi legati alla pragmatica della comunicazione e alla costruzione, condivisione e negoziazione dei significati sociali veicolati tramite la comunicazione.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Lotto, L., Rumiati, R. (2013). Introduzione alla psicologia della comunicazione. Bologna, Il Mulino
Cavazza, N. (2009) Comunicazione e persuasione. Bologna, Il Mulino.
Watzlawick, P., Beavin, J.H., Jackson, D.D. (1971). Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi. Roma, Astrolabio. [Capitoli 1, 2, 3, 4, 6]
Altri eventuali materiali didattici verranno indicati durante il corso e sulla pagina del corso sulla piattaforma Elly.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali, in aula, sugli argomenti del corso; discussione di argomenti di attualità dal punto di vista della psicologia della comunicazione, esercitazion pratiche.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite un esame scritto composto da una serie di domande a risposta multipla con quattro alternative di risposta. L’esame è superato se lo studente risponde correttamente al 60% delle domande (corrispondente a un voto di 18/30).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -