METODOLOGIE BIOCHIMICHE E PROTEOMICHE
cod. 1007408

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biochimica (BIO/10)
Field
Discipline del settore biomolecolare
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
52 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


CONOSCENZE E COMPRENSIONE
Alla fine del corso, ci si attende che lo studente possegga conoscenze sistematiche sulle principali tecniche di ricerca riguardati la biochimica, e che comprenda i princìpi su cui queste tecniche si basano. Inoltre, lo studente dovrà essere familiare con le tematiche di cui si occupa la proteomica, e le strategie e le tecniche principali impiegate all’interno di questa disciplina.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA E CAPACITA’ COMUNICATIVE
Oltre a conoscere, comprendere ed essere in grado di descrivere le metodologie per l’identificazione, l’isolamento, e lo studio strutturale e funzionale delle proteine, lo studente alla fine del corso dovrà possedere gli strumenti intellettuali necessari per l'analisi dei risultati e per la loro descrizione. Ad esempio, a fronte di una tecnica sperimentale (fra quelle illustrate nel corso) che produca un certo dato, lo studente dovrebbe essere in grado (a) di descrivere la tecnica ed il dato che ne emerge in linguaggio appropriato e (b) analizzare in chiave critica tale dato ed ipotizzare una o più possibili interpretazioni.
Il livello di comprensione della materia, la padronanza del linguaggio specifico e la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite applicandole autonomamente in alcune situazioni sperimentali sono verificate per mezzo di esami scritti.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
Le continue evoluzioni della ricerca scientifica ed in particolare metodologie biochimiche e proteomiche richiedono un costante aggiornamento delle competenze. Per tale motivo, il corso si prefigge di fornire le basi teoriche e l'autonomia necessaria per il continuo allineamento delle competenze agli avanzamenti della ricerca nel settore.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento


I tamponi biochimici. Estrazione e purificazione di proteine. Tecniche cromatografiche: cromatografia di gel filtrazione, di scambio ionico, di scambio idrofobico e di affinità. Elettroforesi di proteine: nativa, SDS-PAGE, isoelectrofocusing, 2D-PAGE. Tecniche immunochimiche: immunoprecipitazione, tecniche ELISA, Western blotting. Tecniche di spettroscopia ottica e loro applicazioni: assorbimento, spettrofluorimetria e dicroismo circolare. Nozioni di base sulla spettroscopia di risonanza magnetica nucleare (NMR). Nozioni di base sull’uso dei radioisotopi nella ricerca biochimica. Saggi enzimatici: tecniche continue e discontinue di misurazione delle reazioni. Metodi basati sulle reazioni accoppiate. Unità di attività. Spettrometria di massa: sistemi di ionizzazione e metodi di analisi (rivelatori a deflessione magnetica, a quadrupolo, a tempo di volo, orbitrap, rivelatori in tandem). La proteomica, concetti generali. Proteomica sistematica e basi metodologiche dell’approccio proteomico: elettroforesi mono- e bi- dimensionale di proteine; spettrometria di massa accoppiata all’analisi di banche dati. Studio proteomico delle modificazioni post-traduzionali. Proteomica differenziale e proteomica funzionale: esame dettagliato di alcuni esempi significativi di approcci proteomici allo studio di problemi biologici. Cenni di enzimomica e di metabolomica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia


Le informazioni sulle tecniche biochimiche potranno essere reperite su testi recenti di Biochimica Applicata quali:
Bonaccorsi, Contestabile, Di Salvo, Metodologie Biochimiche, Casa Editrice Ambrosiana
Per gli argomenti di proteomica, gran parte delle lezioni si
baseranno su articoli scientifici (in inglese) messi a disposizione degli
studenti.

Metodi didattici


Il corso si articolerà su lezioni frontali, in cui saranno illustrate – anche con il supporto di mezzi audiovisivi - le principali metodologie riguardanti la biochimica delle proteine e la proteomica.

Modalità verifica apprendimento


Le conoscenze acquisite, nonché la capacità di utilizzarle in pratica, sono
verificate nel corso di una prova scritta. Il test includerà una sezione con 15 quiz a risposte multiple ed una sezione con due domande aperte. I quiz a risposta multipla serviranno principalmente per valutare la conoscenza acquisita e la comprensione. Per quanto riguarda le domande aperte, gli studenti saranno invitati a descrivere dettagliatamente alcune tecniche specifiche trattate nel corso e soprattutto a riconoscere come e quando impiegare tali tecniche. Ciò servirà a valutare la capacità di applicare la conoscenza e la comprensione, nonchè l'autonomia di giudizio e la capacità di comunicare idee e concetti con chiarezza e proprietà del linguaggio.
Nella sezione dei quiz a risposte multiple, agli studenti verrà assegnato un punto per ogni risposta esatta (punteggio massimo nella sezione: 15). Per quanto riguarda le domande aperte, a ciascuna di esse sarà associato un punteggio compreso tra 0 e 7.5 (punteggio massimo nella sezione: 15).
Il voto finale (scala 0-30) rappresenterà la somma dei punteggi per le due sezioni. La lode verrà assegnata in caso di raggiungimento del massimo punteggio in ciascuna delle due sezioni, a cui si aggiunga una evidente padronanza del lessico disciplinare.

Altre informazioni

- - -