Obiettivi formativi
Il principale obiettivo per un corso introduttivo all'analisi dei dati è sviluppare nello studente famigliarità con la materia, le sue logiche e le sue modalità operative. In particolare, si vuole guidare lo studente ad acquisire la capacità di sapere scegliere quali dati utilizzare per rispondere ad un determinato quesito e con che tecniche analizzarli.
Prerequisiti
Conoscenze elementari della matematica: sommatoria, produttoria, matrici, determinanti, limiti, derivate.
Contenuti dell'insegnamento
I contentui principali sono legati ai concetti della probabilità e relative distribuzioni (bonomiale, normale); ai metodi per la gestione dei dati sperimentali (tabelle, grafici, istogrammi) e ai test parametrici più importanti (Z, T, ANOVA, Regressione, Correlazione).
Programma esteso
1. Statistica e camponi
2. Visualizzare e descrivere i dati.
3. Probabilità
3. Variabili casuali e loro distribuzioni: binomiale, Poisson, normale.
4. Analisi delle proprzioni: test binomiale.
5. Prova delle Ipotesi
6. Il test del chi-quadrato
7. Tabelle di contingenza e associazione tra variabili categoriche
8. Inferenza statistica: la distribuzione campionaria di una stima; l'intervallo di confidenza.
9. L'inferenza in una popolazione con distribuzione normale. Distribuzione normale standardizzata e t di Student
8. Il confronto tra due medie
9. Il confronto tra le medie di più di due gruppi: anaisi della varianza a un criterio di classificazione, analisi della varianza a due criteri di classificazione, interazione.
10. Correlazione
11. Regressione lineare semplice.
Bibliografia
M.C. Whitlock, D. Schluter, Analisi Statistica dei dati biologici. Zanichelli
T.H. Wonnacott, R.J. Wonnacott
Introduzione alla statistica
Franco Angeli
Metodi didattici
I concetti teorici sono sviluppati mediante lezioni frontali, che sono affiancate da esercitazioni in classe sui temi di volta in volta affrontati.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento è svolta mendiante una prova scritta consistente in un esercizio che richiede la soluzione di un problema attraverso l'applicazione di un test statistico tra quelli affrontati nel corso e domande di teoria. In ragione di condizioni imposte dall'emergenza Covid la modalità muterà in prova orale condotta con modalità on-line e necessaria rimodulazione della frequenza degli appelli.
Altre informazioni
Nella situazone di emergenza causata dalla persistenza delle restrizioni dovute a COVID 19 le lezioni avverranno completamente on line. Le lezioni saranno proposte attraverso un collegamento su piattaforma Teams dall'Ufficio con dotazione di PC, web cam, micorfono e a lavagna classica opportunamente visualizzata con web cam esterna.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -