Obiettivi formativi
• Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti svilupperanno conoscenze e capacità di comprensione nel campo dell'estetica attraverso l’utilizzo di diversi fonti (manualistica, libri ed articoli di carattere scientifico, conferenze, materiali multimediali, ecc.) riguardanti temi di base della disciplina così come elementi di ricerca avanzata in questo campo.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli studenti saranno in grado di applicare conoscenze e capacità di comprensione utili a un’iniziale preparazione a professioni riconducibili al campo della valorizzazione dei Beni Culturali, a quello della progettazione culturale, a quello dell'editoria. In particolare, verranno sviluppate competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nell'ambito della teoria delle diverse forme d'arte.
• Autonomia di giudizio
Gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione delle informazioni utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito della filosofia e della poetica delle arti, includendo riflessioni su temi interdisciplinari.
• Abilità comunicative
Grazie al metodo didattico di tipo euristico-socratico, gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
• Capacità di apprendere
Grazie ai seminari di approfondimento, gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per completare, con un alto grado di autonomia, ulteriori studi di estetica, ma più in generale come apprendenti nel secondo ciclo o in percorsi di formazione permanente e continua.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Contenuti dell'insegnamento
Il tema del corso è il rapporto tra arte e corporeità nel Novecento.
Dopo una breve introduzione alla disciplina, le lezioni si concentreranno sugli scritti di Paul Valéry dedicati all'importanza della dimensione corporea nelle diverse forme d'arte. La differenza tra movimento corporeo abitudinario e movimento corporeo innovativo permetterà di affrontare la questione della creatività in ambito artistico.
Programma esteso
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Bibliografia
M. Modica, Cos'è l'estetica?, Editori Riuniti, ultima edizione.
P. Valéry, Opere scelte, Milano, Mondadori, 2014 (Discorso sull'Estetica; Degas Danza Disegno; Filosofia della Danza; L'Anima e la Danza).
Per gli studenti non frequentanti:
P. Valéry, Lezioni di Poetica al Collège de France, in P. Valery, Opere scelte, Milano, Mondadori, 2014.
Metodi didattici
Lezione frontale di tipo euristico-socratico.
Durante il corso verrà utilizzato un ppt. I lucidi proiettati hanno lo scopo di fornire definizioni di concetti e sintesi degli argomenti affrontati.
Modalità verifica apprendimento
L'esame è orale; verterà sugli argomenti trattati a lezione e sulla bibliografia di base.
Criteri di valutazione.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento delle informazioni e alla decodifica di testi; nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente sia a specialisti sia a non specialisti. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi più alti vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.
Altre informazioni
La frequenza è vivamente consigliata.
Alla fine del corso verrà messo a disposizione degli studenti il ppt proiettato a lezione.
Non sono previste esercitazioni o attività laboratoriali.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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