Obiettivi formativi
gli studenti devono conoscere e comprendere gli i concetti di sociologia della salute
conoscenze e capacità di comprensione applicate
il punto precedente applicato nel campo della riatletizzazione e della sport-terapia
autonomia di giudizio
capacità di ragionare su letteratura scientifica nel campo
abilità comunicative
capacità di comprendere e farsi comprendere in situazioni tecniche
capacità di apprendere
capacità di riassumere un breve testo tecnico
Prerequisiti
Non sono previsti particolari prerequisiti di conoscenza della materia.
Contenuti dell'insegnamento
conoscere e comprendere gli i concetti di sociologia della salute applicati all'educazione fisica e allo sport
Programma esteso
La Salute nei giovani, le problematiche di un mondo giovanile in trasformazione, lo sballo come finalità del fine settimana, la svalutazione del benessere e della salute, l'educazione ad un corretto uso della corporeità, l'importanza dello Sport nell'educazione e nello sviluppo dell'adolescente.
Bibliografia
note dalle lezioni e proiezioni di Power Point predisposte dal Docente e messe a disposizione degli studenti.
Metodi didattici
lezioni frontali, con presentazioni di proiezioni di Power Point predisposte dal Docente stesso.
Modalità verifica apprendimento
esame orale con presentazione di una tesina sugli argomenti proposti a lezione, la tesina sarà inviata al docente via mail qualche giorno prima dell'esame e poi discussa all'esame stesso.
Altre informazioni
sarà particolarmente prestata attenzione qal mondo giovanile e alle problematiche relative alla salute degli adolescenti e dei giovani, droghe, alcool, depressione etc..
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -