Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione tali da consentire di sviluppare nuove idee ed elaborare metodi e tecniche originali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Valutazione critica dei risultati numerici ottenuti in funzione delle ipotesi formulate nell’ambito della modellazione e delle approssimazioni intrinseche del metodo agli elementi finiti. Tale capacità di valutazione appare imprescindibile nell’attività di progettazione e verifica utilizzando software commerciali.
Autonomia di giudizio
Gli studenti dovranno acquisire la capacità di integrare le conoscenze e gestire problemi complessi nel campo delle costruzioni civili utilizzando sia nuovi sistemi costruttivi sia materiali innovativi.
Abilità comunicative
Gli studenti dovranno saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità, a interlocutori specialisti e non specialisti, le loro conclusioni nel campo specifico degli argomenti del Corso, nonché le conoscenze e il fine a cui tendono tali conoscenze.
Capacità di apprendimento
Gli studenti dovranno sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano loro uno studio autonomo.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Gli argomenti trattati vengono di seguito riportati:
(1) Modellazione di giunti sismici dissipativi
(2) Modellazione di connettori a ponte termico ridotto
(3) Modellazione di scudi sismici
(4) Modellazione di componenti strutturali realizzati in materiale plastico da riciclo
(5) Modellazione di calcestruzzi fibrorinforzati
Programma esteso
Gli argomenti trattati vengono di seguito riportati:
(1) Modellazione di giunti sismici dissipativi
- Descrizione delle caratteristiche geometriche del giunto e delle proprietà del materiale costituente il giunto
- Modellazione numerica, attraverso software commerciale, di uno specifico giunto
- Analisi critica dei risultati ottenuti
- Normativa tecnica
(2) Modellazione di connettori a ponte termico ridotto
- Descrizione delle caratteristiche geometriche del connettore e delle proprietà del materiale costituente il connettore
- Modellazione numerica, attraverso software commerciale, di un’applicazione strutturale specifica che impiega tale connettore
- Analisi critica dei risultati ottenuti
- Normativa tecnica
(3) Modellazione di scudi sismici
- Descrizione delle caratteristiche meccaniche dello scudo
- Modellazione numerica, attraverso software commerciale, di un’applicazione strutturale specifica che impiega tale scudo
- Analisi critica dei risultati ottenuti
- Normativa tecnica
(4) Modellazione di componenti strutturali realizzati in materiale plastico da riciclo
- Descrizione delle caratteristiche meccaniche del materiale plastico da riciclo
- Modellazione numerica, attraverso software commerciale, di un’applicazione strutturale specifica che impiega materiale plastico da riciclo
- Analisi critica dei risultati ottenuti
- Normativa tecnica
(5) Modellazione di calcestruzzi fibrorinforzati
- Descrizione delle caratteristiche meccaniche di calcestruzzi fibrorinforzati
- Modellazione numerica, attraverso software commerciale, di un’applicazione strutturale specifica che impiega calcestruzzi fibrorinforzati
- Analisi critica dei risultati ottenuti
- Normativa tecnica
Bibliografia
- Dispense del Corso, disponibili presso il Centro Documentazione e sul portale Elly
- Normativa tecnica – Linee guida del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche)
Metodi didattici
Il corso si compone di lezioni teoriche (20%) ed esercitazioni applicative mediante software commerciali (80%).
Le lezioni teoriche vengono condotte avvalendosi della proiezione di diapositive, disponibili sul portale Elly.
Le esercitazioni applicative, svolte in gruppi di 2 o 3 studenti, verranno filmate. I video tutorial di ciascuna esercitazione verranno caricati sul portale Elly.
Modalità verifica apprendimento
La prova finale del Corso di Modellazione Numerica di Materiali Innovativi in Applicazioni Strutturali consiste in una prova orale.
Tale prova orale risulta pesata come segue:
- 80% risoluzione numerica di un problema strutturale mediante l’impiego di software agli elementi finiti (competenze)
- 10% domande teoriche (conoscenza)
- 10% proprietà di linguaggio tecnico (capacità comunicativa)
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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