Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendere, capacità di progettare
Fornire agli studenti la capacità di valutare le prestazioni dei componenti di un impianto di climatizzazione. Progettare sistemi di climatizzazione ad acqua e ad aria.
Prerequisiti
Trasmissione del calore. Termofisica dell'edificio
Contenuti dell'insegnamento
Impianti di riscaldamento e di raffrescamento negli edifici.
Programma esteso
Impianti termici. Benessere termoigrometrico.
Sistema di generazione, di accumulo, di distribuzione, di regolazione e di emissione. Dimensionamento e progettazione dell’impianto termico, potenza nominale di progetto. Specifiche di progetto e dati climatici. Carico termico invernale di progetto. Perdite per trasmissione, ponti termici. Perdite verso il terreno. Perdite per ventilazione e per ripresa.
Impianti di riscaldamento ad acqua e a tutt’aria.
Caldaie, caldaie a condensazione, pompe, vaso d’espansione, camini. Circolazione forzata e naturale. Pompe di calore, COP e GUE. Il sistema di distribuzione, verticale, orizzontale a due tubi, monotubo, a collettore. Prevalenza e perdite di carico. Calcolo delle portate e dei diametri di tubi e canali.
Il sistema di emissione, radiatori, ventilconvettori, pannelli radianti. Equazioni caratteristiche e calcolo delle temperature dell’acqua
Il sistema di regolazione, manuale, centralizzata, ambiente. Contabilizzatore di consumo.
Impianti di riscaldamento e raffrescamento a tutt’aria, componenti e UTA, recuperatore di calore. Calcolo delle portate di aria, equazioni di bilancio di massa e di entalpia. Trasformazioni dell’aria nelle UTA e diagramma psicrometrico.
Impianti di produzione di acqua calda sanitaria. Scalda-acqua elettrici e caldaie. Serbatoio di accumulo.
Metodi didattici
Lezione frontale, lezioni euristico socratica, studio di caso, esercitazione pratica guidata.