Obiettivi formativi
Questo insegnamento si pone la finalità di fare acquisire allo studente le principali nozioni teoriche, relative alle tecniche di base, ritenute indispensabili per facilitare la comprensione e l’acquisizione di abilità professionali di cui farà esperienza durante il primo tirocinio all’interno di un laboratorio di chimica clinica e di microbiologia.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il secondo modulo di insegnamento comprende argomenti tecnico-scientifici che riprendono concetti di variabilità preanalitica e analitica, che possono influire sugli errori di laboratorio fino ad arrivare alla conoscenza delle principali tecniche di base utilizzate per le analisi di biochimica clinica.
Programma esteso
- Variabilità preanalitica (trattamento e conservazione dei materiali biologici).
- L’errore di laboratorio.
- Caratteristiche generali delle tecniche di misura.
- Le tecniche di separazione del materiale biologico.
- Le principali tecniche di misura utilizzate in un laboratorio di chimica clinica (fotometria, spettrofotometria, cromatografia, fluorimetria, turbidimetria, nefelometria, elettroforesi e immunochimica e cenni di sierologia, immunoematologia e radiochimica)
Bibliografia
L. Spandrio “Principi e tecniche di chimica clinica” Piccin Editore
Widmann “Interpretazione clinica degli esami di laboratorio” edizione italiana a cura di G. Gazzola, R. Franchi-Gazzola, V. Dall’Asta, O. Bussolati, R. Sala R. Malvano, A. Chiacchio, G. Vignati “Il valore diagnostico del dato di laboratorio”
G. Polizzi, C. Gagliano “La variabilità preanalitica”
Metodi didattici
La metodologia didattica utilizzata di tipo partecipativo, prevede lezioni frontali, con l’ausilio di supporti informatici e audiovisivi, discussione in aula finalizzate a indurre la capacità di riflessione ed esercitazioni pratiche per favorire la manualità e il corretto utilizzo degli ausili di laboratorio.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto e orale comprendente una serie di domande inerenti gli argomenti trattati durante le lezioni/esercitazioni, volte a verificare il grado di comprensione dei concetti, il livello di utilizzo della corretta terminologia e la capacità di ragionamento dello studente.
Altre informazioni
Nulla da segnalare.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -