Obiettivi formativi
Al termine del corso, lo studente dovrà possedere gli elementi necessari alla conoscenza ed alla
comprensione del ruolo del laboratorio nei danni tissutali da esercizio
fisico e degli effetti dell'esercizio fisico nel diabete mellito
Prerequisiti
Sufficienti conoscenze di biologia, anatomia, biochimica e fisiologia.
Contenuti dell'insegnamento
Oltre a richiamare le basi di patologia ed immunologia, gli argomenti
trattati riguarderanno i danni tissutali da sovraallenamento, l'esercizio
fisico nel diabete mellito ed il ruolo del laboratorio nel monitoraggio di queste condizioni
Programma esteso
- La risposta infiammatoria e la risposta immunitaria
- Tipi principali di infiammazione
- Struttura e funzioni del sistema immunitario
- Danni tissutali da sovraallenamento
- Anafilassi e broncocostrizione indotta da attività fisica (Exercise-Induced Bronchoconstriction, EIB)
- Immunodepressione da sforzo (Post-Exercise ImmunoSuppression, PEIS): Meccanismi, conseguenze, rapporti tra nutrizione e PEIS
- Il laboratorio nell'infiammazione e in situazioni di danno tissutale
- Il laboratorio nell'immunodepressione
- Il diabete mellito - Principali tipi di Diabete
- Effetti metabolici dell’esercizio fisico - ruolo dell'esercizio nel diabete
- Il laboratorio nel follow up del paziente diabetico
Bibliografia
Per quanto riguarda le basi di patologia generale ed immunologia, si
consiglia: Maier “Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia”,
McGraw-Hill Companies, 2 edizione.
Materiale di riferimento
riguardante gli argomenti trattati sarà mostrato e discusso a lezione e reso disponibile sulla piattaforma Elly.
Metodi didattici
Lezioni orali interattive supportate da materiale iconografico messo a
disposizione per gli studenti sulla piattaforma Elly
Modalità verifica apprendimento
La verifica sarà effettuata a livello di Corso Integrato tramite un esame
orale che comprenderà una domanda specifica sui contenuti di questo
insegnamento, presa da una lista discussa a lezione. Per ulteriori informazioni sulle modalità di esame si veda il
sito del Corso Integrato.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -