EDUCAZIONE MOTORIA ADATTATA
cod. 1006323

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Prisco MIRANDOLA
Settore scientifico disciplinare
Metodi e didattiche delle attività sportive (M-EDF/02)
Ambito
Discipline motorie e sportive
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: FISIOLOGIA E NEUROFISIOLOGIA DEL CONTROLLO MOTORIO

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente conosce e comprende e sarà in grado di applicare le nozioni apprese per instaurare programmi di attività motoria in soggetti sani e pazienti stabilizzati conmalattie croniche degenerative e mataboliche. Inoltre il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e pratiche sui mezzi, metodi e contenuti dell’allenamento a seconda dell’età, del genere, delle caratteristiche morfologiche e del tipo di disabilità dei soggetti. Alla fine del corso lo studente dovrebbe conoscere la classificazione e la tutela sanitaria delle attività motorie e sportive nei soggetti disabili, le condizioni influenzano lo svolgimento delle attività motorie nei soggetti disabili.
Per gli obiettivi dell'insegnamento di Educazione motoria adattata (PRE-FIT) 4 CFU si rimanda all'allegato b del d.m. 616.
I contenuti trattati riguardano le aree D come previste nel d.m. 616.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento si propone di far conoscere le linee guida per la prescrizione di esercizi per le principali disabilità, i relativi test di valutazione e programmi di intervento, generali e individualizzati. Il corso si propone di insegnare a condurre e gestire le attività motorie e sportive indirizzate a utenti speciali secondo le finalità individuate nel processo di educazione, rieducazione e adattamento bio-psico-socio-ambientale del soggetto.
l'insegnamento di Educazione motoria adattata (pre-fit) 4 CFU è conforme al d.m.616

Programma esteso

Definizione di deficit, handicap e vari aspetti della disabilità
La disabilità nella scuola
Aspetti della professionalità di chi si occupa di integrazione
L’apprendimento e la tecnica sportiva
Motricità e sport adattato: aspetti didattici metodologici
Progettazione di un intervento educativo
La tutela sanitaria delle attività sportive per disabili

Bibliografia

Dispense fornite dal docente

Metodi didattici

lezioni orali in classe

Modalità verifica apprendimento

La prova di esame é orale ed è volta all'accertamento della conoscenza teorica da parte dello studente sulla materia svolta a lezione e della sua capacità di applicare le conoscenze acquisite

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -