Obiettivi formativi
Il corso intende fornire allo studente in Tecniche di Laboratorio Biomedico le nozioni storico-culturali basilari per la comprensione del ruolo professionale che si apprestano ad esercitare (modulo introduttivo).
Tale percorso comprenderà pertanto una parte iniziale costituita da un excursus storico e normativo della medicina di laboratorio e in particolare dello sviluppo delle professioni sanitarie, fino ad arrivare alla comprensione del ruolo del laboratorio all’interno dell’ambiente sanitario. Seguirà una parte generale riguardante la sicurezza in laboratorio, il ruolo della preanalitica per il controllo degli errori e l’apprendimento dei principi generali basilari per l’interpretazione dei test di laboratorio.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso suddiviso in due moduli prevede nella prima parte:
- breve excursus storico e normativo relativo alla nascita della medicina di laboratorio e della professione specifica in Italia;
- ruolo e funzioni del laboratorio di analisi biomediche in sanità; - studio dei principi generali utilizzati per l’analisi e l’interpretazione degli esami di laboratorio.
Programma esteso
• Excursus storico della medicina di laboratorio e dello sviluppo professionale del tecnico.
• Normativa di riferimento per lo sviluppo e la definizione delle funzioni e delle responsabilità delle professioni sanitarie in Italia.
• Contenuti del Codice deontologico e del profilo professionale specifico.
• Il ruolo del laboratorio all’interno degli ospedali (funzioni e organizzazione).
• La sicurezza in laboratorio.
• La preanalitica e la causa dell’errore preanalitico.
• Principi generali di valutazione e interpretazione dei test di laboratorio.
Bibliografia
Widman “Interpretazione clinica degli esami di laboratorio” Edizione italiana Giancarlo Gazzola, Renata Franchi-Gazzola, Valeria dall’Asta, Ovidio Bussolati e Roberto Sala.
A.Cuneo, A. Rigolin “Trattato italiano di medicina di laboratorio” Piccin Editore.
Filippo Pasquinelli “Diagnostica e tecniche di laboratorio” Rosini Editrice.
S.L. Magalini, G.P. Mascioli “Il tecnico di laboratorio clinico” Edizioni C.E.P.I.
Metodi didattici
Lezioni frontali effettuate con utilizzo di supporti informatici/audiovisivi e di discussione in aula sui contenuti delle lezioni (metodo partecipativo).
Modalità verifica apprendimento
Esame orale teso a verificare il livello di conoscenza e di acquisizione dei concetti espressi durante le lezioni.
Altre informazioni
Nulla da segnalare.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -