METODOLOGIA INFERMIERISTICA APPLICATA
cod. PC08265

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Maria Gaetana DROGHI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Ambito
Scienze infermieristiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: INFERMIERISTICA GENERALE II

Obiettivi formativi

Attraverso un approccio sistemico basato sulla teoria della complessità assistenziale riferita ai bisogni prioritari di salute della popolazione; lo studente deve essere in grado di procedere all’accertamento dei problemi di natura clinico-assistenziale attraverso la capacità di osservare, di comunicare verbalmente e non e attraverso la visita infermieristica al fine di raccogliere informazioni (dati indizi) mirati. Il discente, inoltre deve essere in grado di individuare i fattori che influenzano fisiologicamente e patologicamente i bisogni dell’individuo. Lo studente infine deve saper procedere alla progettazione di strategie che mirano al mantenimento del benessere bio-psico-sociale della persona presa in carico sfruttando le più aggiornate evidenze scientifiche.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

La respirazione
 Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio finalizzata ad una assistenza infermieristica riflessiva
 Principali indagini diagnostiche
umorali, radiologiche, strumentali
 Fattori che influenzano fisiologicamente il bisogno di respirazione
 Accertamento del bisogno di respirare
La funzionalità cardiocircolatoria
 Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiocircolatorio finalizzata ad una assistenza infermieristica riflessiva
 Principali indagini diagnostiche: umorali, radiologiche, strumentali
 Fattori che influenzano fisiologicamente il mantenimento della funzionalità cardiocircolatoria
 Accertamento del bisogno di mantenere la funzionalità cardiocircolatoria
Idratazione e alimentazione
 Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato digerente finalizzati ad una assistenza infermieristica riflessiva
 Le diete: tipologie
 Principali indagini diagnostiche: umorali, radiologiche, strumentali
 Fattori che influenzano fisiologicamente il bisogno di bere e mangiare
 Accertamento del bisogno di bere e mangiare
Eliminazione di urine e feci
Eliminazione fecale
 Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato intestinale finalizzati ad una assistenza infermieristica riflessiva
 Principali indagini diagnostiche: umorali, radiologiche, strumentali
 Fattori che influenzano fisiologicamente il bisogno di eliminare le feci
 Accertamento del bisogno di eliminare le feci
Eliminazione urinaria
 Cenni anatomia e fisiologia dell’apparato urinario finalizzati ad una assistenza infermieristica riflessiva
 Principali indagini diagnostiche: umorali, radiologiche, strumentali
 Fattori che influenzano fisiologicamente il bisogno di eliminare le urine
 Accertamento del bisogno di eliminare le urine
Muoversi e mantenere la posizione adatta

 Cenni anatomia e fisiologia dell’apparato muscolo-scheletrico: finalizzati ad una assistenza infermieristica riflessiva
 Principali indagini diagnostiche: umorali, radiologiche, strumentali
 Fattori che influenzano fisiologicamente il bisogno di mobilizzazione
 Accertamento del bisogno di mobilizzazione
Provvedere all’igiene personale e proteggere i tegumenti

 Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato tegumentale: finalizzati ad una assistenza infermieristica riflessiva
 Principali indagini diagnostiche: bioptiche, allergometriche, strumentali
 Fattori che influenzano fisiologicamente il bisogno di igiene
 Processo di emostasi e cicatrizzazione
 Accertamento del bisogno di igiene
Evitare i pericoli dell’ambiente ed evitare di danneggiare gli altri
 Concetti di sicurezza intraospedaliera: ambiente sicuro e terapeutico
 Evidenze scientifiche rivolte a favorire la sicurezza psico-fisica del paziente in ambiente ospedaliero

Mantenere la temperatura corporea nei range fisiologici mediante gli indumenti e modificando l’ambiente
 Cenni di anatomia e fisiologia del SNC: ipotalamo, finalizzati ad una assistenza infermieristica riflessiva
 Principali indagini diagnostiche: la rilevazione della temperatura corporea
 Fattori che influenzano fisiologicamente il bisogno di termoregolazione
 Accertamento del bisogno di termoregolazione
Dormire e Riposare
 Cenni di anatomia e fisiologia del SNC: finalizzati ad una assistenza infermieristica riflessiva
 Principali indagini diagnostiche: esami strumentali, visita neurologica
 Fattori che influenzano fisiologicamente il bisogno di riposo e sonno
 Accertamento del bisogno di dormire e riposare

Programma esteso

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Bibliografia

 Judith M. Wilkinson, "Processo Infermieristico e pensiero critico", Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2013

 Saiani L. Brugnolli A., "Trattato di cure infermieristiche", Casa Editrice Idelson-Gnocchi, Napoli 2010

Metodi didattici

Lezione frontale , PBL, lezioni partecipate, lavori di gruppo, costruzioni di mappe concettuali individuali riferite ad ogni attività biologica affrontata costruendo le relazioni con le discipline che supportano l’approccio riflessivo adottato

Modalità verifica apprendimento

Valutazione orale secondo il calendario d'esame

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Elena Giovanna Bignami
E. elenagiovanna.bignami@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Sede didattica Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma
Dott.ssa Rachele La Sala E. rlasala@ao.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Parma
Dott.ssa Lucia Gotri E. lugotri@ausl.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Piacenza
Dott.ssa Cinzia Merlini E. c.merlini@ausl.pc.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Luca Ampollini
E. luca.ampollini@unipr.it 

Dott.ssa Rosaria Sanfratello
E. rosaria.sanfratello@unipr.it 

Dott.ssa Sara Posla
E. s.posla@ausl.pc.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Enzo Poli
E. enzo.poli@unipr.it

Dott.ssa Cristina Casubolo
E. ccasubolo@ao.pr.it 

Dott. Federico Cortese
E. federico.cortese@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Paolo Ossola
E. paolo.ossola@unipr.it

Referente per la terza missione

Dott. Sandrino Marra
E. smarra@ao.pr.it

Referente per l'internazionalizzazione

Dott. Giuseppe Marletta
E. gmarletta@ao.pr.it