Obiettivi formativi
Attraverso un approccio sistemico basato sulla teoria della complessità assistenziale riferita ai bisogni prioritari di salute della popolazione; lo studente deve essere in grado di procedere all’accertamento dei problemi di natura clinico-assistenziale attraverso la capacità di osservare, di comunicare verbalmente e non e attraverso la visita infermieristica al fine di raccogliere informazioni (dati indizi) mirati. Il discente, inoltre deve essere in grado di individuare i fattori che influenzano fisiologicamente e patologicamente i bisogni dell’individuo. Lo studente infine deve saper procedere alla progettazione di strategie che mirano al mantenimento del benessere bio-psico-sociale della persona presa in carico sfruttando le più aggiornate evidenze scientifiche.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
La respirazione
Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio finalizzata ad una assistenza infermieristica riflessiva
Principali indagini diagnostiche
umorali, radiologiche, strumentali
Fattori che influenzano fisiologicamente il bisogno di respirazione
Accertamento del bisogno di respirare
La funzionalità cardiocircolatoria
Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiocircolatorio finalizzata ad una assistenza infermieristica riflessiva
Principali indagini diagnostiche: umorali, radiologiche, strumentali
Fattori che influenzano fisiologicamente il mantenimento della funzionalità cardiocircolatoria
Accertamento del bisogno di mantenere la funzionalità cardiocircolatoria
Idratazione e alimentazione
Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato digerente finalizzati ad una assistenza infermieristica riflessiva
Le diete: tipologie
Principali indagini diagnostiche: umorali, radiologiche, strumentali
Fattori che influenzano fisiologicamente il bisogno di bere e mangiare
Accertamento del bisogno di bere e mangiare
Eliminazione di urine e feci
Eliminazione fecale
Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato intestinale finalizzati ad una assistenza infermieristica riflessiva
Principali indagini diagnostiche: umorali, radiologiche, strumentali
Fattori che influenzano fisiologicamente il bisogno di eliminare le feci
Accertamento del bisogno di eliminare le feci
Eliminazione urinaria
Cenni anatomia e fisiologia dell’apparato urinario finalizzati ad una assistenza infermieristica riflessiva
Principali indagini diagnostiche: umorali, radiologiche, strumentali
Fattori che influenzano fisiologicamente il bisogno di eliminare le urine
Accertamento del bisogno di eliminare le urine
Muoversi e mantenere la posizione adatta
Cenni anatomia e fisiologia dell’apparato muscolo-scheletrico: finalizzati ad una assistenza infermieristica riflessiva
Principali indagini diagnostiche: umorali, radiologiche, strumentali
Fattori che influenzano fisiologicamente il bisogno di mobilizzazione
Accertamento del bisogno di mobilizzazione
Provvedere all’igiene personale e proteggere i tegumenti
Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato tegumentale: finalizzati ad una assistenza infermieristica riflessiva
Principali indagini diagnostiche: bioptiche, allergometriche, strumentali
Fattori che influenzano fisiologicamente il bisogno di igiene
Processo di emostasi e cicatrizzazione
Accertamento del bisogno di igiene
Evitare i pericoli dell’ambiente ed evitare di danneggiare gli altri
Concetti di sicurezza intraospedaliera: ambiente sicuro e terapeutico
Evidenze scientifiche rivolte a favorire la sicurezza psico-fisica del paziente in ambiente ospedaliero
Mantenere la temperatura corporea nei range fisiologici mediante gli indumenti e modificando l’ambiente
Cenni di anatomia e fisiologia del SNC: ipotalamo, finalizzati ad una assistenza infermieristica riflessiva
Principali indagini diagnostiche: la rilevazione della temperatura corporea
Fattori che influenzano fisiologicamente il bisogno di termoregolazione
Accertamento del bisogno di termoregolazione
Dormire e Riposare
Cenni di anatomia e fisiologia del SNC: finalizzati ad una assistenza infermieristica riflessiva
Principali indagini diagnostiche: esami strumentali, visita neurologica
Fattori che influenzano fisiologicamente il bisogno di riposo e sonno
Accertamento del bisogno di dormire e riposare
Programma esteso
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Bibliografia
Judith M. Wilkinson, "Processo Infermieristico e pensiero critico", Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2013
Saiani L. Brugnolli A., "Trattato di cure infermieristiche", Casa Editrice Idelson-Gnocchi, Napoli 2010
Metodi didattici
Lezione frontale , PBL, lezioni partecipate, lavori di gruppo, costruzioni di mappe concettuali individuali riferite ad ogni attività biologica affrontata costruendo le relazioni con le discipline che supportano l’approccio riflessivo adottato
Modalità verifica apprendimento
Valutazione orale secondo il calendario d'esame
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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