SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
cod. PC15711

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
PAGNOTTA FAUSTO
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Campo
Scienze umane e psicopedagogiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Obiettivi formativi

Rispetto alla conoscenza e alla capacità di comprensione (Descrittore 1 = knowledge and understanding, al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito le nozioni fondamentali inerenti alle nuove patologie che a livello psichico e fisico sono causate dalla stretta relazione tra esseri umani e nuove tecnologie digitali dell'informazione e della comunicazione.

Rispetto alla conoscenza e alla capacità di comprensione applicate (Descrittore 2 = applying knowledge and understanding), lo studente attraverso un percorso didattico improntato sul metodo della lezione/euristico socratica dovrà aver acquisito quella capacità di comprensione e di analisi delle tematiche affrontate che gli permetta di elaborare un proprio pensiero critico sulle problematiche trattate supportato dalle conoscenze acquisite durante le lezioni.

Rispetto all'autonomia di giudizio (Descrittore 3 = making judgements) gli studenti sia durante che in particolare a conclusione dell'corso d'insegnamento dovranno aver acquisito la capacità di analizzare in modo autonomo i maggiori argomenti tattati nell'insegnamento in modo da sapersi rapportare ad essi in modo critico.

Rispetto alle abilità comunicative (Descrittore 4 = communication skills) attraverso le modalità del metodo della lezione euristico/socratica lo studente dovrà acquisire una soddisfacente proprietà espressiva sia a livello terminologico che concettuale finalizzata ad esporre in modo autonomo le tematiche trattate nell'insegnamento.

Rispetto alla capacità di apprendere (Descrittore 5 = learning skills) gli studenti avranno acquisito quegli strumenti bibliografici e linguistico-lessicali nonché concettuali che permetteranno loro di sviluppare in modo autonomo una riflessione critica sulle problematiche trattate nell'insegnamento. Lo studente dovrà inoltre aver acquisito la capacità di sviluppare in mdo autonomo un proprio pensiero sui temi dell'insegnamento e di esprimerlo in modo documentato al docente e ai colleghi.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso d'insegnamento che ha per argomento il tema "La salute nella Web society: tra nuove problematiche relazionali e patologie fisiche"
intende affrontare alcune delle maggiori problematiche inerenti alla salute psicofisica e al benessere relazionale causate dal rapporto tra esseri umani e nuove tecnologie digitali dell'informazione e della comunicazione.

Programma esteso

Si partirà dall'analisi del concetto di cura all'interno del quale si presterà una particolare attenzione ai concetti di ascolto e di empatia rispetto all’idea di fragilità in modo da spiegare alcune delle dinamiche realzionali e comunicative inclusive o escludenti che presiedono l’incontro con l’altro quando questo è affetto da una patologia psichica o fisica; di seguito si spiegherà come le nuove tecnologie digitali dell'informazione e della comunicazione hanno di fatto grazie al Web creato un ambiente sociale in cui milioni di persone cercano e scambiano informazioni sulla salute e sulla medicina; si presterà attenzione alla questione dell'attendibilità delle informaizoni online sulla salute e sulla medicina per poi cercare di approfondire come le nuove tecnologie digitali creano abitudini e comportamenti che possono risultare dannosi per il benessere psicofisico nonché relazionale degli esseri umani. Si cercherà attraverso video scelti di porre la questione se le nuove tecnologie digitali allontanano o avvicinano gli esseri umani nel loro rapporto con l’altro in modo da ragionare sull’importanza del ruolo del contatto di persona e non mediato da un display nel rapporto di cura che si intaura con l’altro a maggior ragione quando questo è nella situazione di essere affetto da una patologia e quindi in una condizione di particolare fragilità e asimmetria relazionale.

Bibliografia

F. Pagnotta (a cura di), Ecologia della Rete. Per una sostenibilità delle relazioni online, prefazione di A. Pellai, postfazione di G. Riva, Collana University&Research, Trento, Edizioni Erickson, 2018.

E. Borgna, La fragilità che è in noi, Torino, Einaudi, 2014.

E. Borgna, Parlarsi. La comunicazione perduta, Torino, Einaudi, 2015.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte principalmente attraverso i metodi della lezione/presentazione frontale e della lezione euristico/socrtica; si alternerà quindi un insegnamento espositivo di tipo sequenziale, realizzato per blocchi/step successivi di conoscenze ed uno ipotetico o euristico incentrato su domande stimolo e orientato a promuovere negli studenti la ricerca autonoma di significato rispetto ai temi trattati.

Attraverso l'utilizzo dei metodi di Simulazione/
Role playing e di Cooperative Learning si cercherà di coinvolgere gli studenti in modo attivo e partecipato all'interno della costruzione condivisa della lezione.

Modalità verifica apprendimento

Prova d'esame per i frequentanti:
prova scritta costituita da cinque domande aperte di cui due sui contenuti trattati nelle lezioni frontali; una inerente al testo di E. Borgna, La fragilità che è in noi, Torino, Einaudi, 2014.
e due saranno costituite
dalla richiesta di una sintesi corredata da un commento personale dei contenuti di due dei contributi presenti nel testo in corso di pubblicazione
F. Pagnotta (a cura di), Ecologia della Rete. Per una sostenibilità delle realzioni online, prefazione di A. Pellai, postfazione di G. Riva, Trento, Edizioni Erickson, 2018 che si consente di portare all'esame. Non sono ammessi supporti informatico
digitali.

Prova d'esame per i non frequentanti:
prova scritta costituita da cinque domande aperte sui contenuti dei testi di riferimento, di cui una domanda sarà inerente ai contenuti del testo E. Borgna, Parlarsi. La comunicazione perduta, Torino, Einaudi, 2015;
una domanda sarà inerente al testo E. Borgna, La fragilità che è in noi, Torino, Einaudi, 2014;
e tre saranno costituite
dalla richiesta di una sintesi corredata da un commento personale dei contenuti di tre dei contributi presenti nel testo in corso di pubblicazione
F. Pagnotta (a cura di),
Ecologia della Rete. Per una sostenibilità delle realzioni online, prefazione di A. Pellai, postfazione di G. Riva, Trento, Edizioni Erickson, 2018; testo che si consente di portare all'esame. Non sono ammessi supporti informatico
digitali.

Scala di valutazione
(0-30).

Pesi e criteri di valutazione: si considera sufficiente la prova scritta in cui lo studente abbia risposto in modo soddisfaciente a 2/3 delle domande previste.

Altre informazioni

Nessuna.