PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
cod. AZ1006839

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Giovanna ARTIOLI
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Ambito
Scienze umane e psicopedagogiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
1. Conoscere e saper utilizzare l'autobiografia e la scrittura espressiva per l'apprendimento continuo e per lo sviluppo di consapevolezza su tematiche quali:
Motivazione alla scelta della professione
Aspettative relative all'attività professionale
aspettative rispetto all'apprendimento in tirocinio
come apprendere dalle esperienze positive e da quelle negative

Prerequisiti

/

Contenuti dell'insegnamento

Contenuti
cenni all'educazione dell'adulto (motivazione, interesse, possibile applicabilità)
Il lifelong Learning
Introduzione all'autobiografia e alla scrittura espressiva in contesti di apprendimento
Focus sull'auto-apprendimento
uso dell'autobiografia e scrittura riflessiva (applicazioni)

Programma esteso

Pedagogia generale e sociale
I anno
Corso di Laurea in infermieristica
anno 2017-2018


Programma


Obiettivi formativi
1. Conoscere e saper utilizzare l'autobiografia e la scrittura espressiva per l'apprendimento continuo e per lo sviluppo di consapevolezza su tematiche quali:
Motivazione alla scelta della professione
Aspettative relative all'attività professionale
aspettative rispetto all'apprendimento in tirocinio
come apprendere dalle esperienze positive e da quelle negative

Pre-requisiti
/
Contenuti
cenni all'educazione dell'adulto (motivazione, interesse, possibile applicabilità)
Il lifelong Learning
Introduzione all'autobiografia e alla scrittura espressiva in contesti di apprendimento
Focus sull'auto-apprendimento
uso dell'autobiografia e scrittura riflessiva (applicazioni)

metodi di didattici
Lezione interattiva
utilizzo dell'autobiografia e della scrittura riflessiva
analisi di testi autobiografici inediti di studenti infermieri


Testi di riferimento

Artioli G e Artioli F., Autobiografia e apprendimento in tirocinio in Alastra (a cura di) Ambienti narrativi, territori di cura e formazione, FrancoAngeli 2016

lingua utilizzata
Italiano

Modalità di verifica dell'apprendimento
Test a risposta multipla

Bibliografia

esti di riferimento

Artioli G e Artioli F., Autobiografia e apprendimento in tirocinio in Alastra (a cura di) Ambienti narrativi, territori di cura e formazione, FrancoAngeli 2016

Metodi didattici

metodi di didattici
Lezione interattiva
utilizzo dell'autobiografia e della scrittura riflessiva
analisi di testi autobiografici inediti di studenti infermieri

Modalità verifica apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento
Test a risposta multipla

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -