INTRODUZIONE ALL'USO DELLE FONTI E DELLE BANCHE DATI
cod. AZ1006858

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Statistica medica (MED/01)
Ambito
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: INFERMIERISTICA GENERALE II

Obiettivi formativi

Il corso di Introduzione alle uso delle fonti e della banche dati si inserisce all’interno del Corso Integrato Infermieristica Generale II.
Il corso ha l’obiettivo di far conoscere ai discenti i fondamenti della ricerca bibliografica e le modalità di utilizzo delle banche dati biomediche elettroniche

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

- Impostare una ricerca bibliografica
- Interrogare una banca dati elettronica
- Reperire i documenti individuati
- Valutare il rigore metodologico dei report scelti

Programma esteso

La ricerca bibliografica è di gran lunga la più importante necessità che spinge il professionista infermiere a navigare in Internet, dove si possono reperire, più o meno facilmente, articoli full-text, riassunti o semplici citazioni, contenuti in banche dati bibliografiche.
Per fare una buona ricerca è innanzitutto necessario scegliere con accuratezza le fonti (banche dati bibliografiche) e, in secondo luogo, sviluppare una corretta strategia di ricerca. La scelta della banca dati dipende strettamente dal tipo di quesito cui si vuole trovare risposta.
Lo studente al termine del corso, dovrà dimostrare di conoscere e comprendere le metodologie di accesso alle principali banche dati on-line fruirle agevolmente nella ricerca e nella soluzione di quesiti clinici.

Bibliografia

TITOLO: Evidence-Based Clinical Practice: la pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia
AUTORE: Chiari P., Mosci D., Naldi E.
EDITORE: McGraw Hill, 2011

TITOLO: Fondamenti di ricerca infermieristica (Edizione italiana a cura di Alvisa Palese).
AUTORE: Polit F., Tatano Beck C. Denise F. Polit
EDITORE: McGraw Hill, 2014

Metodi didattici

Lezioni Frontali

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto. Mediante domande a risposta multipla, riguardanti i contenuti del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della capacità di comprensione dei contenuti.

Altre informazioni

- - -