SEMEIOTICA NELL'INFERMIERISTICA
cod. AZ1003194

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Cristina CASUBOLO
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Ambito
Scienze infermieristiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: INFERMIERISTICA GENERALE II

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi del corso:
Il corso di Semeiotica dell’Infermieristica si inserisce nell’Insegnamento o Corso integrato di Metodologia I.
Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente, le competenze necessarie per la valutazione dello stato di salute generale del paziente. Tali competenze verranno acquisite mediante l’apprendimento di metodologie, quali:
• accertamento infermieristico che permette la definizione ed il riconoscimento di segni e sintomi di una malattia
• l’osservazione dei bisogni nei suoi dati di normalità e di alterazione e l’osservazione dei bisogni correlati (Dimensioni: biofisiologica, psicosociovaloriale, etc )

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere attraverso lezioni teoriche e pratiche interattive:
• L'importanza della semeiotica nell'infermieristica
 Semeiotica nell’infermieristica
 SIGNIFICATO: Semeiotica - sintomo - segno
 Modello (medico) dei sistemi corporei
 La semeiotica e la valutazione della persona
 Raccolta dei dati e tipologie di dati e osservazione (i livelli di osservazione)
 I metodi/approcci della Semeiotica o valutazione della persona: Ispezione, palpazione, percussione, auscultazione
• Valutazione infermieristica del bisogno: Il movimento
o Dimensione biofisiologica del bisogno
o Osservare la dimensione biofisiologica dei bisogni correlati
o Osservare la dimensione psicosociovaloriale del bisogno
• Valutazione infermieristica del bisogno: integrità tissutale
o Dimensione biofisiologica del bisogno
o Osservare la dimensione biofisiologica dei bisogni correlati
• Valutazione infermieristica del bisogno: Cura di sé
o Osservare la dimensione biofisiologica del bisogno
o Osservare la dimensione biofisiologica dei bisogni correlati
o Osservare la dimensione psicosociovaloriale dei bisogni correlati
• Valutazione infermieristica del bisogno: Nutrizione
o Osservare la dimensione biofisiologica del bisogno nutrizione
o Osservare la dimensione biofisiologica dei bisogni correlati
o Dimensione psicosociovaloriale del bisogno legato allo stato di nutrizione
o Osservare il disturbo da alimentazione incontrollata o Binge Eating Disorder (BED)
• Valutazione infermieristica del bisogno: sicurezza
o Concetti di pericolo, danno, rischio
o Due principali domini: Sicurezza fisica e Sicurezza psicologica e sociale
o Osservare la dimensione biofisiologica del bisogno
o Osservare la dimensione psicosociovaloriale del bisogno
o Osservare la dimensione biofisiologica dei bisogni correlati
o Osservare la dimensione psicosociovaloriale dei bisogni correlati
• Valutazione infermieristica del bisogno: Rischio di caduta
o Identificazione dei fattori di rischio
o Fattori di rischio intrinseci : alterazioni fisiologiche legate all’età
o Fattori di rischio intrinseci: condizioni patologiche
o Fattori di rischio estrinseci

 Laboratorio:
 Valutazione della Funzionalità cardiovascolare
 Valutazione della Funzionalità respiratoria
 Valutazione della Eliminazione urinaria
 Valutazione della Eliminazione intestinale

Programma esteso

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Bibliografia

Testi di riferimento:
 Giovanna Artioli, Patrizia Copelli, Chiara Foà, Rachele La Sala., VALUTAZIONE INFERMIERISTICA DELLA PERSONA ASSISTITA - approccio integrato, Poletto Editore, 2016
 AAVV.; Manuale di segni e sintomi (quarta edizione), Piccin, 2010

Metodi didattici

Metodi didattici :
• Lezioni frontali
• Role playing
• Esercitazioni individuali e di gruppo in laboratorio

Modalità verifica apprendimento

Modalità verifica apprendimento:
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Elena Giovanna Bignami
E. elenagiovanna.bignami@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Sede didattica Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma
Dott.ssa Rachele La Sala E. rlasala@ao.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Parma
Dott.ssa Lucia Gotri E. lugotri@ausl.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Piacenza
Dott.ssa Cinzia Merlini E. c.merlini@ausl.pc.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Luca Ampollini
E. luca.ampollini@unipr.it 

Dott.ssa Rosaria Sanfratello
E. rosaria.sanfratello@unipr.it 

Dott.ssa Sara Posla
E. s.posla@ausl.pc.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Enzo Poli
E. enzo.poli@unipr.it

Dott.ssa Cristina Casubolo
E. ccasubolo@ao.pr.it 

Dott. Federico Cortese
E. federico.cortese@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Paolo Ossola
E. paolo.ossola@unipr.it

Referente per la terza missione

Dott. Sandrino Marra
E. smarra@ao.pr.it

Referente per l'internazionalizzazione

Dott. Giuseppe Marletta
E. gmarletta@ao.pr.it