Obiettivi formativi
Obiettivi formativi del corso:
Il corso di Semeiotica dell’Infermieristica si inserisce nell’Insegnamento o Corso integrato di Metodologia I.
Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente, le competenze necessarie per la valutazione dello stato di salute generale del paziente. Tali competenze verranno acquisite mediante l’apprendimento di metodologie, quali:
• accertamento infermieristico che permette la definizione ed il riconoscimento di segni e sintomi di una malattia
• l’osservazione dei bisogni nei suoi dati di normalità e di alterazione e l’osservazione dei bisogni correlati (Dimensioni: biofisiologica, psicosociovaloriale, etc )
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere attraverso lezioni teoriche e pratiche interattive:
• L'importanza della semeiotica nell'infermieristica
Semeiotica nell’infermieristica
SIGNIFICATO: Semeiotica - sintomo - segno
Modello (medico) dei sistemi corporei
La semeiotica e la valutazione della persona
Raccolta dei dati e tipologie di dati e osservazione (i livelli di osservazione)
I metodi/approcci della Semeiotica o valutazione della persona: Ispezione, palpazione, percussione, auscultazione
• Valutazione infermieristica del bisogno: Il movimento
o Dimensione biofisiologica del bisogno
o Osservare la dimensione biofisiologica dei bisogni correlati
o Osservare la dimensione psicosociovaloriale del bisogno
• Valutazione infermieristica del bisogno: integrità tissutale
o Dimensione biofisiologica del bisogno
o Osservare la dimensione biofisiologica dei bisogni correlati
• Valutazione infermieristica del bisogno: Cura di sé
o Osservare la dimensione biofisiologica del bisogno
o Osservare la dimensione biofisiologica dei bisogni correlati
o Osservare la dimensione psicosociovaloriale dei bisogni correlati
• Valutazione infermieristica del bisogno: Nutrizione
o Osservare la dimensione biofisiologica del bisogno nutrizione
o Osservare la dimensione biofisiologica dei bisogni correlati
o Dimensione psicosociovaloriale del bisogno legato allo stato di nutrizione
o Osservare il disturbo da alimentazione incontrollata o Binge Eating Disorder (BED)
• Valutazione infermieristica del bisogno: sicurezza
o Concetti di pericolo, danno, rischio
o Due principali domini: Sicurezza fisica e Sicurezza psicologica e sociale
o Osservare la dimensione biofisiologica del bisogno
o Osservare la dimensione psicosociovaloriale del bisogno
o Osservare la dimensione biofisiologica dei bisogni correlati
o Osservare la dimensione psicosociovaloriale dei bisogni correlati
• Valutazione infermieristica del bisogno: Rischio di caduta
o Identificazione dei fattori di rischio
o Fattori di rischio intrinseci : alterazioni fisiologiche legate all’età
o Fattori di rischio intrinseci: condizioni patologiche
o Fattori di rischio estrinseci
Laboratorio:
Valutazione della Funzionalità cardiovascolare
Valutazione della Funzionalità respiratoria
Valutazione della Eliminazione urinaria
Valutazione della Eliminazione intestinale
Programma esteso
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Bibliografia
Testi di riferimento:
Giovanna Artioli, Patrizia Copelli, Chiara Foà, Rachele La Sala., VALUTAZIONE INFERMIERISTICA DELLA PERSONA ASSISTITA - approccio integrato, Poletto Editore, 2016
AAVV.; Manuale di segni e sintomi (quarta edizione), Piccin, 2010
Metodi didattici
Metodi didattici :
• Lezioni frontali
• Role playing
• Esercitazioni individuali e di gruppo in laboratorio
Modalità verifica apprendimento
Modalità verifica apprendimento:
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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