Obiettivi formativi
L'insegnamento si inserisce nel Corso integrato di "Discipline Odontostomatologiche I" ed ha l'obbiettivo di consentire allo studente di Conoscere e comprendere le nozioni essenziali teorico-pratiche che gli consentano un approccio sistematico e razionale alla diagnosi ed alla terapia della riabilitazione orale con protesi fisse e mobili sia parziali che totali, cosi da metterlo in grado di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita per affrontare al meglio il successivo Corso di Protesi al quinto anno.
Prerequisiti
Aver frequentato gli insegnamenti propedeutici degli anni precedenti
Contenuti dell'insegnamento
valutazione morfo-strutturale e funzionale dell'apparato stomatognatico,lo studio della morfologia occlusale e le interazioni tra protesi parodontologia, ortodonzia, odontoiatria conservativa e endodonzia.
Ampio risalto viene dato alla diagnosi e al piano di trattamento
Programma esteso
Piano di trattamento
Principi di preparazione dei denti (corone totali e preparazioni parziali) Restauri provvisori
Gestione dei tessuti molli
Le impronte
Modelli di lavoro
Procedure di laboratorio
Considerazioni estetiche intra d extraorali
Bibliografia
FONDAMENTI DI PROTESI FISSA
QUARTA EDIZIONE
Herbert T. Shillingburg. Quintessenza edizioni
Dario Castellani. Elementi di occlusione. Ed. MARTINA, Bologna
Metodi didattici
Il percorso formativo verrà espletato tramite lezioni frontali, seminari, sessioni didattiche interattive con discussione di casi clinici
Modalità verifica apprendimento
L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale e/o scritto, con possibilità anche di verifiche in itinere.
mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l'obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande più articolate verrà accertato se lo studente ha raggiunto l'obiettivo di sapere applicare le conoscenze acquisite
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -