Obiettivi formativi
1 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente deve conoscere la conformazione delle principali regioni della testa e del collo (limiti, posizione, orientamento, proiezione, organi contenuti e relativi rapporti), con un approccio pre-clinico. Deve dimostrare di padroneggiare le basi anatomiche della futura pratica clinica e chirurgica di interesse odontoiatrico
2 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
lo studente deve essere in grado di descrivere la conformazione delle principali regioni della testa e del collo, deve utilizzare le conoscenze acquisite per riconoscere la posizione e i rapporti degli organi, effettuare ragionamenti di anatomia funzionale utilizzando un linguaggio anatomico appropriato dando prova di aver acquisto competenze morfo-funzionali
dei distretti corporei di maggior interesse per la futura pratica clinica
3 DESCRITTORE DI DUBLINO: AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente deve essere in grado di sostenere un ragionamento anatomico, dimostrando di conoscere le basi anatomiche della futura pratica clinica e chirurgica di interesse odontoiatrico
4 DESCRITTORE DI DUBLINO: ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine del corso ci si attende che lo studente padroneggi il linguaggio tecnico dell’anatomia dell’uomo.
Prerequisiti
Istologia e Anatomia umana
Contenuti dell'insegnamento
Le lezioni dell’insegnamento vertono sull’Anatomia Topografica di alcune regioni di particolare interesse clinico-chirurgico della testa e del collo.
Programma esteso
Introduzione all’anatomia topografica. Cavità orbitaria. Regione
nasale. Regione labiale. Regione geniena. Regione
masseterina. Cavo orale e distretto orofaringeo. Regione
sottolinguale e sottomandibolare. Regione parotidea. Fossa temporale Fossa
infratemporale. Fossa pterigopalatina. Regione mentoniera.
Collo: fasce e triangoli del collo. Regione sopraioidea. Regione
sottoioidea. Regione sternocleidomastoidea.
Bibliografia
ANASTASI et al. -Trattato di Anatomia umana- Ediz. Edi Ermes
FONZI L. -Anatomia funzionale e clinica dello splancnocranio- Ediz. Edi Ermes
TILLMAN B. -Atlante di anatomia odontoiatrica e medicina- RC Ediz. Scientifiche
SCHUNKE M et al. - Prometheus - Testo Atlante di Anatomia - Edises
NETTER F.- Atlante di Anatomia umana- Masson
Metodi didattici
Le attività didattiche saranno condotte principalmente tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico raccolto in file PowerPoint. Il docente si avvarrà anche dell’utilizzo di modelli anatomici, atlanti e, quando disponibile, di laboratorio settorio. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide sarà necessario essere iscritti al Corso di studio: 5027 - ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA. Il docente metterà a disposizione, previa accordo con gli studenti, la sala anatomica con i modelli per lo studio individuale
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi prevede un ‘interrogazione orale su una regione della testa o del collo. Mediante domande riguardanti i contenuti dell'insegnamento verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, se ha autonomia di giudizio e capacità
comunicative. Il voto della prova orale verrà comunicato immediatamente a conclusione della prova stessa.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -