FISICA GENERALE 1
cod. 1002191

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Fisica sperimentale (FIS/01)
Field
Fisica e chimica
Tipologia attività formativa
Base
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L'apprendimento della fisica classica elementare.
Lo sviluppo della capacità di:
- comprendere la descrizione di semplici problemi di fisica
- impostarne la soluzione applicando le leggi della fisica
- valutarne le approssimazioni rilevanti
- calcolarne le soluzioni con elementari calcoli matematici
Questo corso affina le abilità comunicative, l'autonomia di giudizio e la capacità di apprendimento attraverso l'uso integrato di esercitazioni guidate e 88 quiz on-line valutati.

Prerequisiti

Conoscenze matematiche di base come da programma delle scuole superiori: trigonometria, geometria elementare, funzioni semplici, loro derivate ed integrali.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso introduce in modo elementare le leggi della Meccanica, delle Onde e della Termodinamica, secondo un calendario prefissato:
https://calendar.google.com/calendar/embed?src=gaoosmg8mcncdakp8u98j5237c%40group.calendar.google.com&ctz=Europe/Rome

La prima parte riguarda la Meccanica. La seconda le oscillazioni, le onde e la Termodinamica.
Si basa su 23 lezioni frontali da 2 ore ciascuna, che ricalcano il contenuto di testi elementari americani tradotti.

Programma esteso

vedi le pagine web del corso
http://elly.ingind.unipr.it/2017/course/

Bibliografia

Testi americani elementari tradotti come

Gettys, Keller, Skove, McGraw Hill

Halliday Resnick Krane
o Halliday Resnick Walker, Casa Editrice Ambrosiana

Di questi testi esistono diverse edizioni. Non tutte sono suddivise come il programma dei corsi, ma tutte contengono materiale adeguato.

Solo disponibili inoltre
- le trasparenze delle lezioni
- una wiki del corso (work in progress)
- i problemi delle esercitazioni con soluzione
- una batteria di 88 quiz
- alcuni filmati con la soluzione di esercizi cruciali (work in progress)

Metodi didattici

48 ore di lezione frontale e 44 ore di esercitazione guidata.

Le trasparenze del corso sono rese disponibili in formato pdf in anticipo rispetto alla lezione. Si tratta solo di un aiuto didattico, che non sostituisce il testo.

Altre 44 ore sono dedicate allo svolgimento di esercizi guidati (secondo il progetto IDEA). I testi degli esercizi sono resi disponibili in formato pdf, prima di ogni esercitazione.

Per superare le prove scritte occorre imparare a svolgere esercizi autonomamente. Conviene riguardare le lezioni prima delle esercitazioni corrispondenti. A questo scopo lezione ed esercitazione sono distanziate almeno di due giorni.
88 quiz opzionali on-line danno luogo a valutazione aggiuntiva.

Modalità verifica apprendimento

Sono offerte due modalità per superare questo esame:
- LA via principale consiste in due prove scritte in corso d'anno, più una prova orale, facoltativa o obbligatoria a seconda dei risultati degli scritti. Chi ottiene la sufficienza in entrambe le prove e un voto medio di almeno 21/30 può verbalizzarlo direttamente.
In questa modalità si possono ottenere fino a 3/30 in più in base alla valutazione di 88 quiz disponibili sul sito elly del corso, http://elly.dia.unipr.it/2018/course/index.php?categoryid=28
Sullo stesso sito è disponibile il dettaglio (FAQ) dei criteri di valutazione.
- Chi non supera le prove in corso d'anno deve sostenere una prova scritta ed una orale entro una delle 7 sessioni disponibili (v. https://unipr.esse3.cineca.it/).
Tutti gli esami, prove scritte e prove orali, consistono nella soluzione di esercizi simili a quelli risolti nel corso delle 22 esercitazioni del corso.

Altre informazioni

Per ulteriori informazioni su testi suggeriti, prerequisiti, modalità d'esame, programma esteso e materiale didattico si veda il sito del corso su http://elly.dia.unipr.it/2018/course/index.php?categoryid=28