COMPLEMENTI DI FISICA
cod. 00183

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Pier Paolo LOTTICI
Settore scientifico disciplinare
Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina) (FIS/07)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende completare le conoscenze fondamentali della Fisica moderna ed
approfondire alcune applicazioni per lo studio dei fenomeni più comuni di interesse
per il percorso di Scienze della Natura e dell’Ambiente, in particolare per quanto
riguarda aspetti di radioattività, di fisica terrestre e di fonti energetiche alternative al fossile.
Lo scopo è di trasferire conoscenze e facilitare capacità di comprensione che
permetta di avvicinarsi ai principali temi di natura ed ambiente che richiedano un approccio fisico,
interpretare risultati e comunicare in modo comprensibile e corretto, sviluppando le
autonome capacità di apprendimento necessarie per ulteriori approfondimenti ed applicazioni o ricerche.
Si vuole che lo studente sia in grado di applicare i concetti di fisica essenziali, analizzare e semplificare correttamente e criticamente I reali problemi complessi di natura ambientale.

Prerequisiti

Corso di Fisica

Contenuti dell'insegnamento

Il corso, dopo richiami ai concetti e alle applicazioni generali della meccanica e dell’elettromagnetismo, è dedicato allo studio delle onde, ad una introduzione alla Fisica Moderna e quindi ad alcuni approfondimenti su struttura atomica e molecolare prima di introdurre le basi per lo studio del nucleo atomico, delle reazioni nucleari e della radioattività.
Verranno poi introdotti i concetti di Fisica fondamentali (compresa la termodinamica) utili per lo studio del sistema Terra e per la comprensione delle problematiche connesse alle varie fonti energetiche. Saranno passate in rassegna le varie tecnologie per la produzione di energia (fossile, geotermica, eolica, solare, nucleare).

Programma esteso

Onde
Onde elettromagnetiche ed inquinamento elettromagnetico
Ottica geometrica – ottica fisica
I colori della natura e la luce
Strumentazione ottica – Microscopia - Microscopie elettroniche
Fisica Moderna – Struttura della Materia
Atomi – Nuclei
Radioattività naturale ed artificiale
Sorgenti di radiazioni – Interazione Radiazione Materia
Radiazioni ionizzanti –
Rivelatori di radiazioni
Energia nucleare – Fissione e fusione
Elementi di Fisica Terrestre
Sismologia – onde sismiche
Geomagnetismo
Il sistema Terra-Atmosfera
Termodinamica essenziale e panorama e delle fonti energetiche:
dal fossile al solare- eolico- geotermico etc.

Bibliografia

Appunti vari forniti o indicati dal docente da recuperare in rete, comunque messi a disposizione su Elly.

Metodi didattici

Lezione tradizionale con numerosi esempi ed esercitazioni, mirate alle applicazioni
geo/naturali/ambientali, con ausilio di slides e materiale da WEB.
Durante le lezioni verranno costantemente richiamate applicazioni della Fisica
all’esperienza quotidiana suggerendo analogie e corrispondenze per ritrovare le
leggi della Fisica, anche e specialmente della Fisica Moderna, in diversi ambiti.

Modalità verifica apprendimento

Il grado di apprendimento viene continuamente valutato in itinere con il
coinvolgimento attivo degli studenti.
Alla fine del Corso un breve colloquio orale integrato da un semplice test su argomenti precedentemente indicati.
La prova orale intende verificare la comprensione delle leggi, dei principi,
dei collegamenti fra argomenti, delle correlazioni fra situazioni apparentemente
diverse. Si intende valutare la capacità di applicare le conoscenze acquisite durante il Corso e non la semplice enunciazione mnemonica.
Con la prova scritta si intende inoltre stabilire la correttezza e precisione del linguaggio usato. Si vuole valutare la capacità ad elaborare autonomamente i concetti e a distinguere l’essenziale dal trascurabile.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -