Obiettivi formativi
Gli obiettivi che il corso si prefigge sono:
1) permettere allo studente di conoscere e comprendere i pericoli presenti negli alimenti ed i rischi sulla salute umana derivanti dal loro consumo.
2) consentire allo studente di conoscere e comprendere i principi della legislazione alimentare nazionale ed europea in materia di sicurezza alimentare ed il sistema dei controlli degli alimenti.
Al termine dell’attività formativa lo studente:
• dovrà dimostrare di essere in grado di conoscere il lessico specifico inerente all’igiene e all’ispezione degli alimenti, i principi della legislazione nazionale ed europea in materia di sicurezza dei prodotti alimentari e gli organi deputati ai controlli degli alimenti.
• dovrà dimostrare di essere in grado di individuare le problematiche igienico-sanitarie legate alle diverse produzioni alimentari ed applicare la conoscenza e la comprensione acquisita per riconoscere questioni di ordine igienico-sanitario legate al consumo di alimenti
• sarà in grado di valutare l’impatto delle decisioni operative in merito all'igiene degli alimenti.
• dovrà dimostrare di essere in grado di esprimersi chiaramente e con termini appropriati nella descrizione di concetti riguardanti l’igiene e l’ispezione degli alimenti
• sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di igiene e ispezione degli alimenti, attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
• Pericoli derivanti dal consumo degli alimenti.
Contaminazioni biologiche, chimiche e fisiche degli alimenti
Fattori che incidono sulla presenza dei pericoli negli alimenti
• Principali malattie trasmesse da alimenti
• Prevenzione delle contaminazioni durante la preparazione, distribuzione e conservazione degli alimenti del personale. Requisiti igienici degli ambienti e delle attrezzature di lavorazione. Procedure di sanificazione. Igiene del personale.
• Il sistema dei controlli igienico-sanitari
Controllo ufficiale e organi deputati.
Autocontrollo. Prerequisiti e sistema HACCP.
• La normativa nazionale ed europea in materia di sicurezza e controllo degli alimenti
Il Pacchetto Igiene ed i regolamenti europei che lo costituiscono
Il sistema rapido di allerta (RASFF)
Alimenti destinati all’export: aspetti normativi in materia sanitaria
• Il controllo della contaminazione biologica: criteri di sicurezza e criteri di igiene di processo
• Il controllo della contaminazione chimica: il piano nazionale residui (PNR), il controllo ufficiale dei prodotti fitosanitari negli alimenti.
Programma esteso
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Bibliografia
• Materiale didattico fornito dal docente. Gli studenti possono trovare i file pdf delle lezioni sulla piattaforma Elly.
• Regolamenti europei in materia di sicurezza alimentare (Reg. (CE) 178/2002; 852/2004; 853/2004; 854/2004; 2073/2005).
• Guida alla legislazione alimentare di Daniele Pisanello, Claudio Biglia e Carlo Pellicano (EPC Libri, Edizione 2010).
• Igiene e tecnologie degli alimenti di origine animale, a cura di Giampaolo Colavita (Point Veterinaire Italie, Edizione 2012).
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni in aula, erogate con il supporto di sistemi di proiezione audiovisive, e discussioni di casi-studio.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dei risultati di apprendimento attesi viene effettuata mediante l’effettuazione di una prova scritta. Quest’ultima sarà costituita da domande volte a verificare il grado delle conoscenze e della terminologia acquisite relative all’igiene e all’ispezione degli alimenti. Le stesse serviranno inoltre a valutare la capacità critica dello studente nell’affrontare problematiche legate alla gestione della sicurezza alimentare e dei controlli ad essa collegati. La prova scritta sarà costituita da 15 domande in parte a risposta multipla (di cui solo una corretta) ed in parte a risposta aperta. Il punteggio finale della prova scritta dipenderà da una valutazione complessiva della stessa che terrà conto della correttezza delle risposte alle domande a risposta multipla, rispondenza del contenuto, correttezza della terminologia tecnico-linguistica e capacità di sintesi nelle domande a risposta aperta. Nel caso non sia data risposta ad alcuna domanda a risposta aperta o sia data risposta errata a tutte le domande a risposta aperta, l’esame è da considerarsi non superato. Il tempo a disposizione dello studente per lo svolgimento della prova scritta sarà di 60 minuti. Non è prevista alcuna prova orale.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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