LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Partizione: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso -
Docente
Alessandra DEI CAS
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Acquisire competenze in merito alla distinzione dei vari tipi di articoli scientifici e sulla struttura di un abstract scientifico. Apprendere come leggere, comprendere e commentare i contenuti di un articolo e quindi strutturare un abstract in Inglese. Sviluppare le capacità di esporre i contenuti di tale abstract ai compagni e ai professori in lingua inglese.

Prerequisiti

Gli studenti devono avere competenze linguistiche di base dell’Inglese scritto e devono conoscere il vocabolario medico

Contenuti dell'insegnamento

Acquisire competenze in merito alla distinzione dei vari tipi di articoli scientifici e sulla struttura di un abstract scientifico. Agli studenti verranno forniti dei testi di giornali internazionali di infermieristica peer-reviewed e verrà chiesto loro di leggerli e comprenderne il significato, commentarli e strutturare un abstract.

Programma esteso

Verranno usati articoli originali e reviews relative a giornali di infermieristica di recente pubblicazione. Ad ogni lezione verranno preparati più lavori e distribuiti a differenti gruppi di lavoro per essere studiati e per la preparazione di un abstract. In questo modo gli studenti verranno attivamente coinvolti nella lettura e comprensione di differenti tipi di lavori e contenuti che li obbligheranno ad utilizzare il vocabolario medico ed infermieristico fino ad allora appreso.

Bibliografia

Riviste internazionali di infermieristica peer-reviewed o riviste mediche con articoli di pertinenza o interesse infermieristici.

Metodi didattici

vengono fornite agli studenti delle indicazioni teoriche di come leggere un articolo scientifico e come strutturare un abstract. Questo lavoro viene prima effettuato in classe in plenaria. Gli studenti vengono poi suddivisi in piccoli gruppi di lavoro a cui viene chiesto di leggere e commentare un articolo scientifico, scrivere un abstract in lingua inglese. Il lavoro dei gruppi viene poi esposto in plenaria a tutta la classe e commentato dagli studenti e dai professori.

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà scritto. Ciascun studente riceverà un testo scientifico in lingua inglese e dovrà rispondere correttamente ed in un buon inglese a 6-10 domande aperte relative al contenuto del testo o alla metodologia della ricerca.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -