PSICOLOGIA SOCIALE DELLA SALUTE
cod. 1006628

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Luca CARICATI
Settore scientifico disciplinare
Psicologia sociale (M-PSI/05)
Ambito
Psicologia sociale e del lavoro
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine dell’attività formativa lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative alla analisi della dimensione sociale implicata sia nei processi di salute, sia nei processi di cura e di assistenza. Lo studente dovrebbe inoltre aver sviluppato:

1) le capacità di comprendere e di affrontare gli interrogativi e le sfide poste dalla promozione della salute e del benessere individuale e collettivo;
2) le capacità di utilizzare e applicare le conoscenze derivanti dalla psicologia sociale della salute nella realtà professionale;
3) l’autonomia di giudizio e il senso critico relativamente agli aspetti affrontati durante il corso;
4) la capacità di esporre e discutere in modo critico i principali modelli teorici utilizzati nello studio dei processi sociali di salute
5) la capacità di analizzare in maniera critica i risultati di ricerca nell’ambito della psicologia della salute

Prerequisiti

Nozioni di base della psicologia sociale e della psicologia dei gruppi.
Inglese: capacità di leggere e comprendere articoli scientifici

Contenuti dell'insegnamento

Durante il corso verranno presentati gli orientamenti teorici, di ricerca e di intervento della psicologia sociale e della psicologia della salute. Attraverso l’approfondimento critico dei paradigmi di studio e di ricerca sulla dimensione sociale dei processi legati alla salute individuale e collettiva, si affronteranno, oltre agli aspetti metodologici e epistemologici, i temi legati allo stigma, allo stress e alle strategie di coping, al rischio e alla percezione del rischio e la loro connessione con i comportamenti di salute, nonché gli aspetti riguardanti i rapporti interprofessionali che caratterizzano i moderni approcci alla salute.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

I testi di riferimento saranno:
Ricci Bitti, P.E., & Gremigni, P. (2013, a cura di). Psicologia della salute. Morelli teorici e contesti applicativi. Roma: Carocci

Braibanti, P., Strappa, V. & Zunino, A. (2009). Psicologia sociale e promozione della salute. Volume I: Fondamenti psicologici e riflessioni critiche. Milano: FrancoAngeli

Inoltre, ulteriori capitoli di libri, articoli di ricerca nazionali e internazionali verranno definiti durante le lezioni

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali, seminari tematici tenuti da esperti e approfondimenti individuali da parte degli studenti, lavori di gruppo, relazioni individuali e discussioni in aula.

Modalità verifica apprendimento

La verifica prevede un esame scritto e un orale. L’esame scritto è finalizzato all’accertamento delle conoscenze teoriche, mentre l’esame orale è finalizzato alla valutazione dell’autonomia di giudizio, del senso critico e della capacità di affrontare le problematiche affrontate durante il corso.
L’esame scritto è composto da una serie di domande a risposta multipla con quattro alternative di risposta. La parte scritta è superata se lo studente risponde correttamente al 60% delle domande. Il superamento dell’esame scritto è inteso come la presenza di una preparazione minima da parte dello studente e, pertanto, non produce una valutazione numerica.

La valutazione della prova orale avviene secondo i seguenti criteri:
1) Competenze contenutistiche ovvero quanto dettagliatamente il candidato affronta il tema: fino a 8 punti
2) Competenze espositive, ovvero quanto preciso è il linguaggio usato dal candidato per esporre i concetti: fino a 8 punti
3) Competenze argomentative, ovvero quanto risulta coerente e logica la concatenazione dei concetti esposti: fino a 8 punti
4) Competenze dialogiche, ovvero quanto il candidato è in grado di interloquire con il docente sui contenuti dell’esame: fino a 7 punti.

Il voto finale sarà dato dalla somma dei punti ottenuti a ciascuno dei criteri precedentemente indicati.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag, Cristiana Gandini
T. +39 0521 905113
E. servizio dusic.psicologia@unipr.it
E. del manager cristiana.gandini@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Tiziana Mancini
E. tiziana.mancini@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Valentina Grazia
E. valentina.grazia@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Alessandro Musetti 
E. alessandro.musetti@unipr.it 

Delegato Erasmus

Prof. Luca Caricati
E.  luca.caricati@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Paola Corsano
E. paola.corsano@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Prof. Alessandro Musetti
E. alessandro.musetti@unipr.it 

Tirocinio post-laurea

Prof. Luca Caricati
E.  luca.caricati@unipr.it 

Studenti tutor

Dott.ssa Cristiana Punzi
E. cristiana.punzi@unipr.it

Dott.ssa Francesca Rossi
E. francesca.rossi@unipr.it