Obiettivi formativi
Al termine del Corso lo Studente potrà dimostrare
1. Abilità hardware e di utilizzo della strumentazione:
1.1. Capacità di utilizzo corretto della strumentazione di base da laboratorio
1.2. Capacità di verifica/comprensione di un setup sperimentale
1.3. Capacità di progetto, costruzione e caratterizzazione di un insieme di circuiti di condizionamento dei segnali e di trasduttori per fare misure di interesse scientifico/tecnico
2. Abilità sperimentale e analitica:
2.1. capacità di progettare/pianificare e completare correttamente l'esperienza di laboratorio,
2.2. capacità di saper elaborare e presentare i dati sperimentali,
2.3. capacità di analizzare e confrontare i risultati della modellizzazione matematica e delle simulazioni con i risultati sperimentali ottenuti,
3. Abilità tipica della pratica professionale:
3.1. capacità di comunicare in modo efficace in forma scritta le scelte di progetto, i passi e le difficoltà realizzative e l'analisi dei risultati sperimentali,
3.2. capacità di presentare oralmente in modo efficace le scelte di progetto, i passi e le difficoltà realizzative e l'analisi dei risultati sperimentali
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso consiste di un progetto di laboratorio fatto per fornire agli studenti un'opportunità di consolidare le loro conoscenze teoriche di elettronica e sensori e di introdurli all'arte e alla pratica del progetto circuitale nell'ambito della strumentazione di interfaccia con il mondo fisico.
I progetti includono sensori elettrici, magnetici e piezo, strumentazione elettronica quale oscillatori e circuiti di condizionamento dei segnali. Verrà fornita una specifica o una descrizione funzionale, e gli studenti progetteranno il circuito, selezionando i componenti, costruiranno una breadboard o un circuito stampato, e lo caratterizzeranno. L'obiettivo sarà di realizzare progetti funzionali, in modo pragmatico e con attenzione al costo del progetto.
I software per la simulazione saranno LTSpice e Matlab
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Libri e riferimenti utili:
S. Franco, Design with operational amplifiers and analog integrated circuits, 3rd ed., McGrawHill, 2002 (ISBN: 0071207031)
Practical design techniques for sensor signal conditioning, Analog Devices, http://www.analog.com/
Sedra / Smith, Circuiti per la microelettronica, EdiSeS, 4a edizione, 2013, (ISBN: 9788879597340)
Metodi didattici
Verranno assegnati due semplici progetti di laboratorio. I progetti saranno sviluppati nel corso di 12 settimane (4 ore consecutive alla settimana) da gruppi di 2 o al massimo 3 studenti
Maggiori informazioni saranno disponibili all'inizio del corso sulla pagina web
Modalità verifica apprendimento
Valutazione:
Il rapporto tecnico di uno dei due progetti verrà discusso con il docente durante la terza parte dell'esame finale (si faccia riferimento a quanto riportato nel Modulo 1).
I rapporti tecnici possono essere redatti in gruppo.
Sono dovuti assolutamente (pena non valutazione) entro:
- le ore 20 del 20 dicembre 2017 il primo
- le ore 20 del 30 gennaio 2018 il secondo.
Chi intende sostenere l'esame nel gennaio 2018 è pregato di consegnare il secondo rapporto almeno 3 giorni prima dell'esame orale
Altre informazioni
Indirizzo: http://elly.dii.unipr.it
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -