Obiettivi formativi
Fornire agli studenti gli strumenti e la metodologia di base per comprendere i concetti e gli ambiti di applicazione della prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative e le basi dell'epidemiologia applicata (concetti di fattore di rischio, relazione di causalità, tipi di studi epidemiologici).
Conoscenza delle metodiche di imaging per lo studio dell’orecchio e loro indicazioni; Anatomia TC dell’orecchio medio e interno; Cenni di imaging pre-chirurgico.
Prerequisiti
Capacità di ragionamento logico
Conoscenza di anatomia e patologia dell'orecchio
Contenuti dell'insegnamento
Sanità Pubblica, Epidemiologia Medicina preventiva e dei servizi sanitari
Programma esteso
Epidemiologia generale delle malattie infettive: sorgenti di infezione, vie di penetrazione e di eliminazione, catena di contagio. i livelli della prevenzione (prevenzione primaria, secondaria, terziaria) profilassi generale delle malattie infettive, denuncia, isolamento, disinfezione e sterilizzazione, immunoprofilassi attiva e passiva, chemioprofilassi.
Cenni di epidemiologia generale delle malattie non infettive: prevenzione e controllo delle malattie non infettive, lo screening, definizione, caratteristiche di un test di screening, sensibilità, specificità e valori predittivi, campagne di screening e valutazione d’efficacia.
Metodologia epidemiologica cenni di demografia sanitaria. Le fonti dei dati, le misure in epidemiologia, indicatori sanitari e indicatori di salute, tassi e proporzioni (incidenza e prevalenza), misure di rischio e rapporto causale (rischio relativo, rischio attribuibile, odds ratio), gli studi epidemiologici: classificazione, studi osservazionali (descrittivi, analitici), studi sperimentali con aspetti etici e privacy.
Cenni di imaging pre-chirurgico;
Produzione delle immagini Rx, TC, RM, angiografiche e indicazioni all’esecuzione; Anatomia TC dell’orecchio medio e interno; Anatomia RM dell'orecchio interno; Malformazioni dell’orecchio interno; Patologia dell'orecchio medio e dell'angolo ponto-cerebellare; Discussione di casi clinici.
Bibliografia
Igiene, Medicina Preventiva, Sanita' Pubblica Autore: Barbuti,Fara, Giammanco, Baldo, Borella, AAVV , Editore: Edises , Edizione: 2014
Imaging of the temporal bone” J.D. Swartz, H.R. Harnsberger
Metodi didattici
L’insegnamento verrà svolto con lezioni frontali e con didattica interattiva con presentazione di casi studio che daranno agli studenti la possibilità di confrontarsi con dati e situazioni reali e di comprendere quanto gli strumenti dell’epidemiologia e in generale, della sanità pubblica, siano trasversali ai diversi ambiti clinici.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale. L'esame servirà a verificare le capacità di collegamento, apprendimento e di analisi critica acquisite dagli studenti alla fine del corso.
Altre informazioni
Si raccomanda la frequenza delle lezioni.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -