Obiettivi formativi
L' obiettivo è di insegnare tutte le metodiche audiometriche (semi-obiettive ed obiettive) per rilevare una soglia soggettiva o obiettiva uditiva in pazienti non collaboranti, in questo caso bimbi da 0 a 6 anni. Lo scopo è di ottenere una soglia soggettiva o obiettiva il più possibile attendibile e affidabile per raggiungere una diagnosi audiologica infantile molto precocemente. Si intende raggiungere l'obiettivo attraverso lezioni frontali ma soprattutto facendo un tirocinio specifico sul campo nei reparti del Servizio di Audiometria Infantile e in Terapia Intensiva Pediatrica.
Contenuti dell'insegnamento
AUDIOMETRIA INFANTILE E METODICHE AUDIOMETRICHE
Tappe della maturazione uditiva e sviluppo della comunicazione e del linguaggio.
Metodiche Audiometriche semi obiettive :
test audiometrici basati sulle reazioni spontanee ( reazioni comportamentali),
sul riflesso di orientamento (Boel Test, Gog e Magog),
su riflessi condizionati strumentali (VRA e CPA)
Metodiche Audiometriche obiettive applicate all'audiometria infantile:
Impedenzometria, vantaggi limiti metodica d'esecuzione
Otoemissioni Acustiche, vantaggi limiti metodica d'esecuzione
Potenziali evocati del tronco encefalico , vantaggi limiti e metodica d'esecuzione.
Screening uditivo neonatale universale : protocollo.
Metodi didattici
Lezioni Frontali
Tirocinio Caratterizzante.