Obiettivi formativi
Il Corso ha la finalità di permettere allo studente l'integrazione fra la parte teorica di descrizione ed inquadramento delle maggiori patologie linguistiche in età pediatrica e la parte operativa di predisposizione del piano di intervento logopedico specifico per le patologie trattate.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Nel Corso viene effettuato un inquadramento dei disturbi del linguaggio in età evolutiva con l'approfondimento dell'intervento logopedico specifico per ognuno di essi.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
L'intervento precoce nel ritardo di linguaggio.Modello INTERACT per il bambino parlatore tardivo.
Ed. Franco Angeli
Procedure e metodi di trattamento nei disordini della comunicazione. ED. Del Cerro
Valutare linguaggio e comunicazione. Ed. Carocci Faber
Lo sviluppo prelinguistico e vocalico nel bambino. Ed. Omega
Procedure e metodi di trattamento nei disordini della comunicazione. Ed. Del Cerro.
I disturbi dello sviluppo. Neuropsicologia clinica e ipotesi riabilitative. Ed Il Mulino
Metodi didattici
Lezioni frontali: i temi del programma saranno discussi con l’ausilio di slides. Gli argomenti proposti saranno oggetto di discussione collettiva ed approfondimento sulla base di spunti ed eventuali quesiti emersi nel corso delle lezioni stesse..
Modalità verifica apprendimento
L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto.
Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto gli obiettivi di conoscenza e comprensione dei contenuti e la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite.
.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -