Obiettivi formativi
Acquisire le conoscenze fondamentali sulla fisiologia del SNC e del SNP e saper riconoscere segni e sintomi clinicamente rilevanti delle patologie più importanti e diffuse relative alla traumatologia neurologica
Contenuti dell'insegnamento
Le aree cerebrali coinvolte nella memoria e nelle emozioni
Coma
Traumi cranici
Conseguenze cliniche del trauma cranico
Sonno, traumi cranici e traumatologia midollare
Traumatologia dei nervi periferici
Programma esteso
Corteccia prefrontale - Corteccia premotoria - Corteccia motoria e sensoriale. Area di Broca - Area di Wernicke - Sistema limbico - Amigdala e cecità affettiva - Giro ippocampale e mappe cognitive - Neuroni specchio: sistemi neuronali coinvolti e possibili opportunità terapeutiche.
Definizione di vigilanza e coscienza - Glasgow coma Scale - Analogie e differenze tra sonno e come - La semeiotica del coma (attività motoria, movimenti oculari e reattività pupillare, pattern respiratorio, riflessi del tronco) - Morte cerebrale - Stato vegetativo - Stato di minima coscienza - Lock-in syndrome.
Traumatic Brain Injury: definizione, epidemiologia, cause, valutazione clinica, alterazioni istologiche e strutturali del tessuto cerebrale. Commozione cerebrale.
Epilessia post-traumatica, disfunzioni autonomiche, patologie extrapiramidali, cerebellari e demenza, esiti neuropsicologici e cognitivi, monitoraggio della pressione intracranica e procedura di contrasto alla ipertensione endocranica.
Impatto della durata del sonno sull'evoluzione dei traumi cranici legati all'attività sportiva. Conseguenze dei traumi cranici sul sonno. Le principali malattie del sonno: insonnia e OSAS. Melatonina: fisiologia, funzioni, utilizzo terapeutico. Traumi midollari: cause, epidemiologia, valutazione clinica, prognosi, gestione.
Plesso brachiale: tronchi, corde, rami, nervi (ulnare, radiale, mediano). Cause principali di lesioni e casi clinici. Sindrome di Claude Bernard Horner. Sindrome del tunnel carpale. Plesso brachiale. Sindrome del gluteo superiore. Meralgia parestesica in diagnosi differenziale con discopatia lombare.
Bibliografia
R. Adams, M. Victor, A. Ropper: 'Principles of neurology' ed Mc Graw Hill;
J. Cambier, M. Masson, H. Dehen: 'Neurologia' ed Massson
Metodi didattici
Lezioni frontali con esempi clinici e continui riferimenti a situazioni riconducibili alla vita reale.
Modalità verifica apprendimento
Interazione con gli studenti nel corso delle lezioni e verifica orale finale del programma di studi