Obiettivi formativi
Memorizzazione e comprensione degli elementi centrali del quadro terminologico-concettuale presentato nel corso.
Analizzare criticamente il paradigma concezione bio-medico.
Contenuti dell'insegnamento
Cos'è un dispositivo
Scienza e potere.
Medicina e potere.
Bibliografia
Agamben G., Che cos'è un dispositivo, Nottetempo, Roma 2006.
Foucault M. (1976), La politica della salute nel XVIII secolo, in Idem, Archivio Foucault. Interventi, colloqui, interviste. 2. 1971-1977. Poteri, saperi, strategie, a cura di A. Del Lago, Feltrinelli, Milano 1997, pp. 187-201.
Foucault M. (1976), Crisi della medicina o crisi dell'antimedicina?, in Idem, Archivio Foucault. Interventi, colloqui, interviste. 2. 1971-1977. Poteri, saperi, strategie, a cura di A. Del Lago, Feltrinelli, Milano 1997, pp. 202-219.
Metodi didattici
Lezione magistrali.
Proiezione e analisi di un film.
Modalità verifica apprendimento
La verifica finale degli apprendimenti degli studenti avverrà attraverso una prova scritta.