ESTETICA DELLE ARTI DEL NOVECENTO
cod. 1006568

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Rita MESSORI
Settore scientifico disciplinare
Estetica (M-FIL/04)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

• Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti svilupperanno conoscenze e capacità di comprensione nel campo dell'estetica attraverso l’utilizzo di diversi fonti (manualistica, libri ed articoli di carattere scientifico, conferenze, materiali multimediali, ecc.) riguardanti temi di base della disciplina così come elementi di ricerca avanzata in questo campo.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli studenti saranno in grado di applicare conoscenze e capacità di comprensione utili a un’iniziale preparazione a professioni riconducibili al campo della valorizzazione dei Beni Culturali, a quello della progettazione culturale, a quello dell'editoria. In particolare, verranno sviluppate competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nell'ambito della teoria delle diverse forme d'arte.
• Autonomia di giudizio
Gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione delle informazioni utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito della filosofia e della poetica delle arti, includendo riflessioni su temi interdisciplinari.
• Abilità comunicative
Grazie al metodo didattico di tipo euristico-socratico, gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
• Capacità di apprendere
Grazie ai seminari di approfondimento, gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per completare, con un alto grado di autonomia, ulteriori studi di estetica, ma più in generale come apprendenti nel secondo ciclo o in percorsi di formazione permanente e continua.

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti.

Contenuti dell'insegnamento

Il tema del corso è il rapporto tra arte e corporeità nel Novecento.
Dopo una breve introduzione alla disciplina, le lezioni si concentreranno sugli scritti di Paul Valéry dedicati all'importanza della dimensione corporea nelle diverse forme d'arte. La differenza tra movimento corporeo abitudinario e movimento corporeo innovativo permetterà di affrontare la questione della creatività in ambito artistico.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

M. Modica, Cos'è l'estetica?, Editori Riuniti, ultima edizione.
P. Valéry, Opere scelte, Milano, Mondadori, 2014 (Discorso sull'Estetica; Degas Danza Disegno; Filosofia della Danza; L'Anima e la Danza).
Per gli studenti non frequentanti:
P. Valéry, Lezioni di Poetica al Collège de France, in P. Valery, Opere scelte, Milano, Mondadori, 2014.

Metodi didattici

Lezione frontale di tipo euristico-socratico.
Durante il corso verrà utilizzato un ppt. I lucidi proiettati hanno lo scopo di fornire definizioni di concetti e sintesi degli argomenti affrontati.

Modalità verifica apprendimento

L'esame è orale; verterà sugli argomenti trattati a lezione e sulla bibliografia di base.

Criteri di valutazione.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento delle informazioni e alla decodifica di testi; nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente sia a specialisti sia a non specialisti. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi più alti vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

La frequenza è vivamente consigliata.
Alla fine del corso verrà messo a disposizione degli studenti il ppt proiettato a lezione.

Non sono previste esercitazioni o attività laboratoriali.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.corsiumanistici@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag. Cristiana Gandini
T. +39 0521 905113
E. servizio dusic.comunicazione@unipr.it
E. del manager cristiana.gandini@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Alessandra Acocella
E. alessandra.acocella@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Daniela Cherubini
E. daniela.cherubini@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Daniela Cherubini
E. daniela.cherubini@unipr.it

Docenti tutor

Prof.ssa Alessandra Acocella
E. alessandra.acocella@unipr.it

Prof.ssa Sara Martin
E. sara.martin@unipr.it

Prof.ssa Jennifer Malvezzi
E. jennifer.malvezzi@unipr.it

Prof. Giancarlo Anello
E. giancarlo.anello@unipr.it

Prof.ssa Daniela Cherubini
E. daniela.cherubini@unipr.it

Prof.ssa Rachele Sprugnoli
E. rachele.sprugnoli@unipr.it

Prof. Paolo Villa
E. paolo.villa@unipr.it

 

 

 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Jennifer Malvezzi
E. jennifer.malvezzi@unipr.it

Prof.ssa Giulia Conti
E. giulia.conti@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Jennifer Malvezzi
E. jennifer.malvezzi@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Prof. Paolo Villa
E. paolo.villa@unipr.it 

Studenti tutor

Mariarita Di Simone
E. mariarita.disimone@studenti.unipr.it

Sofia Panza
E. sofia.panza@unipr.it

Francesco Rizzi
E. francesco.rizzi1@unipr,it