INFERMIERISTICA IN CHIRURGIA GENERALE E SPECIALISTICA
cod. PC1006868

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Scienze infermieristiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MEDICINA PERIOPERATORIA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi del corso
Il corso di Infermieristica in chirurgia si inserisce nell’Insegnamento o Corso interato di Clinica Chirurgica.
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere i modelli assistenziali in ambito chirurgico, gli elementi essenziali di eziologia, patogenesi, sintomatologia, diagnostica e cura delle principali situazioni patologiche di interesse chirurgico generale, allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare i problemi del paziente connessi alla condizione di persona affetta da patologia di interesse chirurgico generale e di pianificare un piano assistenziale adeguato

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Contenuti del corso di Infermieristica in chirurgia
• rischio clinico in ambito assistenziale fattori di rischio ed errori
• cenni relativi al significato di farmaco e farmaco-terapia, meccanismi generali e modalità di azione dei farmaci, assorbimento, vie di somministrazione, effetti collaterali, tolleranza e dipendenza, interazione, reazione sinergica, principali preparazioni farmaceutiche
• approvvigionamento e conservazione dei farmaci
• accertamento farmacologico infermieristico
• manipolazione sicura dei farmaci antiblastici, effetti indesiderati acuti e tardivi, gestione evenienza stravaso
• terapia radiante, effetti acuti e tardivi
• farmaci corticosteroidi ed anticoagulanti
• gestione sostanze stupefacenti, riferimento legislativo tenuta e modulistica
• trasfusione di sangue ed emoderivati: riferimenti legislativi, controllo e gestione delle reazioni indesiderate
• analisi dei problemi collaborativi e macroscopici raggruppamenti diagnostici
• individualizzazione di un piano di insegnamento finalizzato al miglioramento dell’adattamento del paziente alla terapia
• componenti essenziali di una prescrizione farmaceutica
• aspetti psicologici e relazionali della terapia psicofarmacologica
• farmacoterapia in età pediatrica e senile
• contenzione del paziente: motivi del ricorso, effetti negativi diretti e indiretti, limitazioni all’uso, alternative alla contenzione nel rispetto dell’evidence based per la pratica
• organizzazione dell’assistenza infermieristica pre-operatoria: preparazione alla chirurgia (consenso informato, accertamento dei fattori di salute che influenzano l’assistito nel pre-operatorio, situazioni speciali), interventi infermieristici pre-operatori (educativi, psicosociali e fisici), interventi infermieristici nell’immediata fase pre-operatoria
• comparto operatorio: struttura e caratteristiche, figure professionali previste e relative responsabilità, ingresso del paziente in sala operatoria
• trasferimento del paziente dalla sala risveglio al reparto di degenza, accertamento e pianificazione assistenziale finalizzata alla prevenzione delle complicanze
• principali complicanze post-operatorie immediate, precoci e tardive
• ferita chirurgica: fattori che possono ritardare il processo di guarigione, principali complicanze, sorveglianza delle infezioni del sito chirurgico (Protocollo “SICh-ER” Regione Emilia-Romagna)
• dolore post-operatorio quale esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole: progetto ministeriale ospedale senza dolore, educazione del paziente e valutazione preoperatoria, valutazione e misurazione del dolore attraverso metodi soggettivi unidimensionali e multidimensionali e metodi oggettivi fisiologici e comportamentali

Programma esteso

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Bibliografia

Testi di riferimento consigliati:

 Infermieristica medico-chirurgica Brunner – Suddarth Suzanne C. Smeltezer, B. G. Bare, J. L. Hinkle, K. H. Cheever Casa Editrice Ambrosiana quarta edizione (gennaio 2010)
 Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor un approccio al Processo del Nursing – Pamela Lynn Casa editrice Piccin II edizione, 2010
 Piani di assistenza infermieristica e documentazione diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi Lynda Juall carpenito Casa Editrice Ambrosiana Milano
 Le basi farmacologiche della pratica infermieristica E.Palummeri – E.Molina – M. Cattabiani Casa editrice Ambrosiana Milano, 2009
 Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica R.F. Crafen – C.J. Hirnle Casa Editrice Ambrosiana Milano, 2007
 Aspetti giuridici della professione infermieristica, elementi di legislazione sanitaria L.Benci Mcgraw-hill, 2008
 La prescrizione e la somministrazione dei farmaci – responsabilità giuridica e deontologica L. Benci Casa editrice McGraw-Hill Milano, 2007
 Farmaci e infermiere un prontuario per la somministrazione M. vanzetta – M. Volterrani casa editrice McGraw-Hill Milano, 2004
 Consultazione del manuale Saperne di più per sentirsi meglio, guida pratica per il paziente sottoposto a chemioterapia Giorgio Vittorio Scagliotti Milano, 1997
 Documenti allegati tratti da:
- Ministero della Salute, Dipartimento della qualità Direzione Generale della programmazione sanitaria, dei livelli assistenziali di assistenza e dei principi etici di sistema. Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico: manuale per la formazione degli operatori sanitari, 2007
Agenzia Sanitaria regionale – regione Emilia Romagna, protocolli sperimentali di monitoraggio degli eventi sentinella
- Ministero del Lavoro, della salute e delle Politiche sociali. Dipartimento della qualità Direzione generale della programmazione sanitaria, dei livelli di assistenza e dei principi etici di sistema. Osservatorio nazionale sugli eventi sentinella, 2009

Metodi didattici

lezioni frontali, analisi dei casi attraverso metodologia PBL

Modalità verifica apprendimento

Metodi di accertamento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti strategie di prevenzione e di pianificazione assistenziale verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

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