Obiettivi formativi
Il corso di Laboratorio della comunicazione multiculturale è parte del corso integrato Infermieristica Generale II.
L'obiettivo principale del corso è fornre agli studenti le competenze che permetteranno loro di utilizzare la lingua inglese in modo appropriato, in un ambiente multiculturale in ambito sanitario.
Ciò significa comprensione, espressione scritta e orale, conoscenza del glossario.
In particolare, di avre una buona proprietà di linguaggio nella fase di accertamento dello stato di salute del paziente, e attraverso tutto il processo assistenziale.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
A seguire i principali argomenti affrontati:
Il corpo umano: glossario/descrizione del corpo umano, i principali apparati e le loro funzioni.
Essere infermiere: la professione, il Codice Deontologico, l'ambiente di lavoro.
Parlando di patologia: le principali alterazioni dello stato di benessere, relativi segni e sintomi. Glossario e materiale di lavoro aggiuntivo.
Gli strumenti dell'infermiere/documentazione infermieristica: le varie schede di osservazione, la consegna infermieristica, i percorsi di cura integrati.
I parametri vitali con le principali alterazioni, l'esame fisico del paziente.
L'ingresso del paziente in ospedale: prima intervista e accertamento infermieristico.
Il processo infermieristico e la pianificazione dell'assistenza. Le diagnosi infermieristiche NANDA. Applicazioni pratiche del processo infermieristico.
Ad integrazone: l'igiene delle mani.
Programma esteso
Corso: Laboratorio della comunicazione multiculturale
Corso di studi: Infermieristica
Docenti : Casini-Stefanini
A.A. 2016-2017
1° semestre
Crediti: 1 CFU
Obiettivi formativi.
Il corso di Laboratorio della comunicazione multiculturale è parte del corso integrato Infermieristica Generale II.
L'obiettivo principale del corso è fornre agli studenti le competenze che permetteranno loro di utilizzare la lingua inglese in modo appropriato, in un ambiente multiculturale in ambito sanitario.
Ciò significa comprensione, espressione scritta e orale, conoscenza del glossario.
In particolare, di avre una buona proprietà di linguaggio nella fase di accertamento dello stato di salute del paziente, e attraverso tutto il processo assistenziale.
Contenuti.
A seguire i principali argomenti affrontati:
Il corpo umano: glossario/descrizione del corpo umano, i principali apparati e le loro funzioni.
Essere infermiere: la professione, il Codice Deontologico, l'ambiente di lavoro.
Parlando di patologia: le principali alterazioni dello stato di benessere, relativi segni e sintomi. Glossario e materiale di lavoro aggiuntivo.
Gli strumenti dell'infermiere/documentazione infermieristica: le varie schede di osservazione, la consegna infermieristica, i percorsi di cura integrati.
I parametri vitali con le principali alterazioni, l'esame fisico del paziente.
L'ingresso del paziente in ospedale: prima intervista e accertamento infermieristico.
Il processo infermieristico e la pianificazione dell'assistenza. Le diagnosi infermieristiche NANDA. Applicazioni pratiche del processo infermieristico.
Ad integrazone: l'igiene delle mani.
Metodo formativo.
Lezioni frontali, con supporto di materiale audio-video.
Gruppi di lettura e pratica interattiva.
Metodi di valutazione.
Test scritto. Per verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi, gli studenti devono rispondere a domande a risposta multipla inerenti gli argomenti del corso.
Materiale formativo.
Libro di riferimento: English for Nurses and Healthcare Providers.
Malaguti, Parini, Roberts.
Publisher: Ambrosiana.
Altro materiale: pdf delle lezioni and materiale integrativo vario.
Bibliografia
Libro di riferimento: English for Nurses and Healthcare Providers.
Malaguti, Parini, Roberts.
Publisher: Ambrosiana.
Altro materiale: pdf delle lezioni e materiale integrativo vario.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con supporto di materiale audio-video.
Gruppi di lettura e pratica interattiva.
Modalità verifica apprendimento
Test scritto. Per verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi, gli studenti devono rispondere a domande a risposta multipla inerenti gli argomenti del corso.
Altre informazioni
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