Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprensione:
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le basi teoriche e gli strumenti applicativi per la valutazione della risposta di strutture soggette a sollecitazioni dinamiche di diversa natura (vibrazioni, urti/esplosioni, vento, sisma, ecc.).
Competenze:
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito la capacità di comprendere e modellare il comportamento dinamico di strutture ingegneristiche, al fine di valutarne il grado di sicurezza.
Capacità comunicative:
Al termine del corso, lo studente dovrebbe aver acquisito una proprietà di linguaggio tecnico tale da permettere una corretta ed efficace presentazione dei propri risultati.
Prerequisiti
E’ utile avere frequentato il corso di Analisi Strutturale Avanzata e di Metodi numerici per l'analisi strutturale.
E’ utile avere conoscenza del software MatLab e dimestichezza con software commerciali basati sul metodo degli elementi finiti.
Contenuti dell'insegnamento
Sistemi ad un grado di libertà. Vibrazioni libere, smorzate e forzate (forzante armonica, periodica, impulsiva, generica). Smorzamento. Oscillatore elasto-plastico.
Sistemi a più gradi di libertà. Vibrazioni libere (pulsazioni naturali e modi), coordinate principali. Matrice di smorzamento. Disaccoppiamento delle equazioni del moto. Metodo di sovrapposizione modale. Metodi di integrazione delle equazioni del moto. Sistemi non lineari.
Sistemi continui. Vibrazioni libere delle travi inflesse.
Metodi di discretizzazione: Rayleigh-Ritz, elementi finiti.
Eccitazione sismica. Definizione di spettro di risposta.
Dinamica delle strutture intelaiate soggette ad eccitazione sismica. Analisi modale di telai piani e spaziali.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Testi consigliati:
A. CARPINTERI: “Dinamica delle strutture”, Ed. Pitagora, Bologna, 1998.
CHOPRA, A.K., “Dynamics of Structures”, Prentice-Hall International Series in Civil Engineering and Engineering Mechanics.
R.W. CLOUGH – J. PENZIEN: “Dynamics of structures”, McGraw-Hill, New York, 1993.
Slides e appunti del corso sono disponibili sul portale elly.dicatea.unipr.it
Metodi didattici
Il corso è articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni applicative. Per ogni argomento trattato, le esercitazioni vengono programmate in modo che lo studente possa affrontare la risoluzione dei problemi formulati precedentemente in forma teorica.
Le lezioni teoriche e le esercitazioni applicative vengono svolte alla lavagna avvalendosi della proiezioni di slides, disponibili sul portale elly.dicatea.unipr.it.
Modalità verifica apprendimento
Il giudizio dell’apprendimento dello studente è formulato sulla base di una prova scritta finale seguita da un breve colloquio orale. Per accedere alla prova finale, lo studente deve risolvere un esercizio da svolgere autonomamente a casa.
La prova finale risulta pesata come segue:
- 50% applicazione della teoria agli esercizi (competenza);
- 30% domande teoriche (conoscenza);
- 20% proprietà di linguaggio (capacità comunicativa).
Altre informazioni
E’ caldamente consigliata la frequenza del corso
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -